lunedì 24 ottobre 2022

pc 24 ottobre - Manifestazione a L'Aquila contro la sentenza infame - L'intervento dello Slai cobas sc


Report da L'Aquila della compagna dello Slai cobas per il sindacato di classe

Oggi (ieri 23/10) sono intervenuta al termine della manifestazione dell'Aquila contro la sentenza infame.
La manifestazione era molto eterogenea (con la Pezzopane e altri membri del Pd e di Fdi). Il sindaco, FdI, ha affidato ad una lettera al presidio la solidarietà alle vittime del terremoto da parte della sua amministrazione, dicendo di aver "fiducia nelle istituzioni e nel sistema giudiziario".
Oltre alla lettera del sindaco vi sono stati 2 interventi che hanno un pò spianato la strada al mio intervento.
Partendo dalla necessità di collegare e far convergere le lotte per la sicurezza sul territorio, sui luoghi di lavoro e di studio temi presenti nella manifestazione del giorno prima a Bologna. Ho parlato degli studenti, della guerra interna ed esterna, per cui invece di risarcire le vittime vengono colpevolizzate. Ho respinto la solidarietà pelosa e ritardataria del sindaco e delle istituzioni, che prima hanno rassicurato e poi condannato, ho dato un nome al sistema, "capitalista" responsabile di tutto ciò, che dagli interventi che mi hanno preceduto ora veniva indicato come mafioso ora come partitocratico e burocratico. Insomma, ho "seccato" qualcuno, ma ho avuto la solidarietà e l'incoraggiamento di altri.

Video in diretta di tutti gli interventi, quello dello Slai cobas sc è al minuto 1:40:39

Nessun commento:

Posta un commento