mercoledì 18 agosto 2021

pc 18 agosto - Palestina: ora e sempre con la resistenza popolare e armata della gioventù ribelle palestinese. Ultime notizie

La gioventù ribelle palestinese è in prima fila contro il terrorismo di Stato israeliano e, nonostante gli arresti e le uccisioni, non si piega davanti ai crimini dell’occupante sionista sostenuti dall'imperialismo.

Nel silenzio generale, l’occupazione Israeliana delle terre palestinesi sta continuando, accompagnata da arresti, uccisioni, dalla demolizione/confisca di case, con gli illegali insediamenti dei coloni, con il furto di terre e di una risorsa vitale come l’acqua per il popolo palestinese, come parte della politica di “pulizia etnica” che prepara le deportazioni forzate.  Le autorità di occupazione israeliane hanno demolito 15 pozze d'acqua palestinesi dall'inizio dell'estate, oltre a distruggere 2-3 km di linee d'acqua. Il 15 luglio, gli abitanti di Faroush Beit Dajan, nella valle del Giordano settentrionale, si sono svegliati con l'esercito israeliano che aveva fatto irruzione nel villaggio e demolito una cisterna d'acqua che riforniva d'acqua da anni le loro fattorie. Alla fine di luglio, e dopo le proteste palestinesi contro i loro ripetuti tentativi di interrompere le forniture d'acqua, i coloni israeliani si sono impossessati con la forza della sorgente d'acqua principale e l'hanno trasformata in una piscina.

Secondo gli accordi di Oslo, ai palestinesi viene impedito di scavare pozzi, o addirittura di riabilitarli e ripararli, o di approfondirli, mentre le autorità israeliane hanno il controllo sull'87% delle risorse idriche, gestite dalla società israeliana Mekorot. Uno dei tanti

esempi che dimostrano che gli accordi di pace non hanno portato alla nascita dello stato palestinese ma a rafforzare la colonizzazione israeliana, l’apartheid, e rendere l’ANP complice e subalterna all’occupazione.

Il ministro della difesa israeliano ha annunciato che per questa settimana verrà approvato un grosso piano di insediamento nell’area C della Cisgiordania. È prevista per mercoledì 18/08/2021 la discussione di 21 piani di insediamento israeliano che prevedono circa 1.956 unità abitative destinate ai coloni ebrei. Mentre è fissata per martedì 17/08/2021 la discussione di 5 piani per i villaggi palestinesi (863 unità abitative destinate ai palestinesi che vivono in quest’area).

Solo nel 2020, Israele ha approvato piani per la costruzione di 12.159 nuove unità abitative per coloni ebrei nel territorio palestinese della Cisgiordania, contro solamente le 253 destinate ai Palestinesi.

Non è certo un caso che l’imperialismo USA, con Biden, pochi mesi fa, ha approvato la vendita di armi per un valore di 735 milioni di dollari allo stato di Israele.

Quest'anno almeno 55 palestinesi sono stati uccisi dalle forze israeliane in Cisgiordania. L'esercito israeliano ha ucciso circa 250 palestinesi a Gaza nello stesso periodo.

La Resistenza a Jenin. All’inizio di questa settimana c’è stato l’ennesimo raid notturno con l’incursione dell’esercito israeliano nel campo profughi a Jenin, in Cisgiordania, in stile squadroni della morte per terrorizzare e reprimere, per uccidere, per colpire la nascente resistenza con i giovani in prima linea. Già il 10 giugno tre palestinesi erano stati uccisi quando le forze israeliane hanno fatto irruzione a Jenin nelle prime ore, inclusi due ufficiali dell'intelligence militare dell'Autorità Palestinese. Violenti scontri sono scoppiati all'alba di venerdì all'ingresso del campo profughi di Dheisheh a Betlemme tra cittadini palestinesi e le forze di occupazione israeliane (IOF) che hanno sparato proiettili e bombe a gas contro i cittadini e le loro case.

Lunedì 16 agosto i militari israeliani hanno sparato e ucciso quattro giovani palestinesi a sangue freddo e ne hanno feriti e arrestati molti altri in violenti raid. I quattro giovani uccisi sono Saleh Omar, 19 anni; Raed Abu Saif, 21 anni; Nour el-din Abdullah Jarrar, 19 anni; e Amjad Iyad Azmi Husseini, 20. Fonti mediche palestinesi locali hanno anche accusato le forze israeliane di impedire loro di raggiungere i feriti per fornire loro assistenza medica. Secondo quanto riferito, le forze di sicurezza israeliane hanno aperto il fuoco e usato granate stordenti e gas lacrimogeni sui palestinesi. Il capo del comitato dei prigionieri palestinesi di Jenin, Muntaser Sammour, ha poi rivelato che le forze israeliane hanno sequestrato illegalmente i corpi degli altri due uomini uccisi, Jarrar e Husseini, in flagrante violazione del diritto internazionale. Secondo la Convenzione di Ginevra, "le parti di un conflitto armato devono seppellire onorevolmente i morti l'una dell'altra". Tuttavia, Israele trattiene i corpi dei palestinesi come forma di punizione collettiva, togliendo alle loro famiglie la possibilità di salutare i propri cari e celebrare il loro funerale secondo la loro religione.

Un attacco con uccisioni premeditate come risposta alla resistenza della gioventù palestinese contro le unità sotto copertura israeliane Musta'ribeen, per infiltrarli nel movimento della resistenza palestinese. Le forze di sicurezza israeliane hanno aperto il fuoco e usato granate stordenti e gas lacrimogeni sui palestinesi.

Come denuncia un comunicato del The Palestinian Information Center: “L e Foi hanno condotto campagne di arresti in diverse aree della Cisgiordania. A Betlemme, i soldati delle Foi hanno arrestato il ragazzo Adham Abu Sorour, 16 anni, dopo aver fatto irruzione e perquisito la casa della sua famiglia. Giovedì sera, fonti locali hanno affermato che le Foi hanno arrestato quattro giovani della città di al-Lubban al-Sharqiya, a sud di Nablus, dopo essere stati detenuti all'ingresso della città. Le Foi hanno fatto irruzione nella città di Burkin, a sud-ovest di Jenin, e hanno preso d'assalto diversi quartieri ei giovani locali hanno affrontato l'assalto. Sono scoppiati scontri armati e violenti tra i giovani ei soldati delle Foi a Deir al-Ghosoun, a nord di Tulkarem, con i militari israeliani che hanno sparato lacrimogeni e proiettili veri. Le Foi hanno arrestato sei cittadini, tra cui due fratelli e un giovane ferito. A Salfit, le Foi hanno arrestato i due giovani dalle loro case nella città di Deir Istiya, a nord-ovest di Salfit. A Ramallah, le Foi hanno fatto irruzione nel villaggio di Ein Qinya e arrestato uno studente dell'Università di Birzeit dopo aver preso d'assalto e perquisito la casa della sua famiglia e averne manomesso il contenuto. Le Foi hanno arrestato Baher Salhia dopo aver fatto irruzione nella casa della sua famiglia nel villaggio di Ras Karkar, a ovest di Ramallah. A Betlemme, le Foi hanno preso d'assalto il villaggio di Husan, a ovest di Betlemme, e hanno arrestato Ihsan Hamamra, 25 anni, dopo aver fatto irruzione e perquisito la casa della sua famiglia.

Posti di blocco militari sono stati istituiti agli ingressi delle città di Sa'ir e Halhul, e agli ingressi settentrionali di al-Khalil, Jourat Balas e Fahs meridionali. Le Foi hanno fermato e perquisito i veicoli dei cittadini e controllato le loro carte d'identità.

A Gerusalemme occupata, la polizia israeliana ha arrestato Musab Al-Rifai dopo aver fatto irruzione e perquisito la casa della sua famiglia nella città di Anata.”

Ultimatum della resistenza di Gaza. Le fazioni della resistenza palestinese a Gaza hanno concesso a Israele tempo fino al 21 agosto per riprendere l'ingresso di beni di prima necessità nella Striscia di Gaza assediata al livello che era prima dell'offensiva israeliana di maggio. L'ultimatum è stato passato a Israele tramite mediatori egiziani.

Anche nelle galere sioniste continua la lotta. Dieci prigionieri politici palestinesi continuano i loro scioperi della fame per la libertà all'interno delle carceri dell'occupazione israeliana. 

Militari israeliani hanno preso d’assalto la scorsa settimana le celle della prigione militare di Ofer, nella parte occidentale di Ramallah, in Cisgiordania, e hanno aggredito i detenuti palestinesi. La dichiarazione afferma che le guardie carcerarie sioniste hanno preso d’assalto l’unità 21 della prigione, hanno aggredito i detenuti, hanno distrutto i loro effetti personali e poi li hanno trasferiti in un’altra unità. La detenzione amministrativa è una pratica disumana e crudele in cui un prigioniero è tenuto in carcere senza accusa né processo e può essere rinnovata più volte a tempo indeterminato.

Gaza come una prigione a cielo aperto dove Israele impone sanzioni e boicottaggi. I due milioni di palestinesi che vivono a Gaza hanno dovuto affrontare negli ultimi mesi un inasprimento delle restrizioni israeliane all'ingresso di merci nell'enclave assediata, causando una grave recessione economica. Si stima che circa 1.500 strutture economiche a Gaza siano state distrutte o danneggiate durante la campagna di bombardamenti israeliani, con funzionari che hanno affermato che ciò ha comportato perdite per un valore di 479 milioni di dollari. Israele confisca 23 tonnellate di barrette di cioccolato. Di qualche giorno fa la notizia che Israele al valico Nitzana con l'Egitto ha confiscato 23 tonnellate di barrette di cioccolato dirette alle aziende palestinesi al-Mutahidun e Arab al-Sin di Gaza, sostenendo che venivano utilizzate per finanziare le operazioni militari di Hamas!

L’ANP, quando si muove, è sempre nell’interesse di Israele: Funzionari israeliani hanno ringraziato il presidente dell'Autorità Palestinese (AP), Mahmoud Abbas, per aver inviato equipaggi della protezione civile per combattere il fuoco negli insediamenti israeliani nella Gerusalemme occupata. Il ministro della guerra israeliano, Benny Gantz, ha dichiarato: "Voglio ringraziare il presidente dell'Autorità palestinese, Mahmoud Abbas, per la sua iniziativa di inviare i vigili del fuoco, venuti oggi in aiuto di Israele. La cooperazione reciproca e il salvataggio di vite sono interessi reciproci per tutti noi”

Nessun commento:

Posta un commento