sabato 23 marzo 2019

pc 23 marzo - Proletari comunisti alla manifestazione di Roma di oggi

manifesto e volantino

Appoggiamo i movimenti NO TAV, NO TAP, NO MUOS, NO TRIV

La TAV è un opera utile innanzitutto al capitale e alla sua circolazione di merci a basso costo, a fini di profitto. E' un'opera che ha prodotto e produce speculazione, legami affari/malavita, arricchimento di bande politiche legate alla frazione della borghesia targata PD-Lega-Forza Italia. Un'opera che produce devastazione ambientale e territoriale. Mentre la rete ferroviaria su cui viaggiamo proletari e masse popolari è in condizioni disastrate.

Il gasdotto TAP è parte integrante dei progetti imperialisti sul gas, innanzitutto USA, della guerra commerciale in atto con Europa, Russia, che hanno come obbiettivo la spartizione del mercato e la garanzia dei rifornimenti in caso di guerre. Naturalmente, come ogni opera nel sistema del capitale, anche questa danneggia ambiente e territori interessati

Il MUOS è uno strumento militare dell'imperialismo Usa e Nato e al cui servizio l'imperialismo italiano contribuisce a trasformare ancor più la Sicilia in piattaforma strategica con basi e infrastrutture militari per la guerra e interventi imperialisti in Africa e Medio Oriente.

Le TRIV sono al servizio delle multinazionali del gas e del petrolio, i cui costi sono scaricati sulle popolazioni e territori, con inquinamento del mare e minaccia all'ecosistema.

Tutti i governi del capitale – da Renzi a Di Maio/Salvini – sono obbligati per il loro essere comunque “comitati d'affari della borghesia” a imporre queste opere alle masse popolari e ai territori. Chi lo fa in forme esplicite e chi mostra proprio su queste grandi opere la sua natura di 'ingannapopolo'.
E' giusto denunciare e colpire il M5S, bruciando le sue bandiere con cui ha carpito il voto di ampi settori delle masse popolari e dei movimenti per andare al governo e mettersi al fianco e al servizio del razzista Salvini e degli interessi economici del sistema del capitale.

Ma finchè c'è il capitalismo, il regime imperialista, governi e Stati al loro servizio, le lotte delle masse non possono giungere alla vittoria, ma solo offrire ostacoli e resistenza.
Per vincere, tutte le lotte di popolo hanno bisogno di trasformarsi in guerre di popolo che abbiano come obiettivo il rovesciamento del potere della classe dominante e la costruzione di un sistema e di una società nelle mani dei proletari e delle masse popolari e al servizio degli interessi reali dei proletari e delle masse popolari.
La via pacifica e la via elettorale non hanno portato mai in nessun paese a risultati effettivi. L'ultimo inganno elettorale rappresentato dal voto al M5S è miseramente caduto, e non vi è nessuna alternativa nel quadro delle forze politiche elettorali esistenti.
Serve un Partito comunista rivoluzionario, serve un fronte unito delle masse popolari in cui il ruolo centrale sia svolto dalla classe operaia e dalle organizzazioni sindacali di classe, serve il “mare armato” delle masse per resistere e vincere alla repressione dello Stato e alla dittatura del capitale che nega il lavoro, taglia i salari, calpesta salute, ambiente e territorio.

proletari comunisti/PCm Italia
23.3.19

Nessun commento:

Posta un commento