sabato 25 novembre 2017

pc 25 novembre - I rider Foodora interrompono all'università di Torino la lezione della legale aziendale

Torino, la vendetta dei rider di Foodora contro la legale della multinazionale del cibo


Blitz all'università, interrompono la lezione della legale docente

Contestazione questo pomeriggio all'Università di Torino per una delle avvocate che difende Foodora nella cause davanti al giudice del lavoro. Fiorella Lunardon, ordinaria nell'ateneo, è stata presa di mira dai rider di Foodora, la multinazionale che consegna cibo a domicilio in bicicletta, contro cui sei
ex lavoratori hanno fatto causa proprio a Torino.
"Non è accettabile che una docente universitaria sostenga queste posizioni - attaccano i manifestanti - Soprattutto perché molti rider di Foodora sono anche studenti e magari qualcuno siede tra questi banchi". Infastidita dall'invasione la professoressa Lunardon replica: "Non è questa la sede per discuterne, come studio abbiamo preso la difesa di Foodora e altri avvocati difendono i lavoratori. Sarà il giudice a decidere qual è la posizione corretta". Incalzata sul fatto che il suo studio sostenga che quello dei rider non è un vero lavoro ha detto: "Se ne volete ne parliamo al termine della lezione. Ora sto facendo il corso sul diritto sindacale e del diritto del lavoro parlaremo il prossimo semestre" ha aggiunto scatenando le risa di tutti. I manifestanti hanno distribuito volantini e dopo una ventina di minuti la lezione è ripartita.
A intentare la causa erano stati sei ex lavoratori, difesi dagli avvocati Sergio Bonetto e Giulia Druetta. Si tratta di giovani rider che un anno fa avevano organizzato una serie di manifestazioni di protesta per portare alla luce le condizioni di lavoro e contrattuali. In particolare, i rider lamentavano che da una retribuzione oraria di quattro euro all’ora (per l'azienda erano 5,6) si era passati a una paga a cottimo di 4 euro a consegna. Dopo quelle giornate di protesta l’azienda aveva interrotto il rapporto di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento