domenica 19 novembre 2017

pc 19 novembre - Galizia - Nuova interpellanza parlamentare della eurodeputata Lidia Senra sulla situazione del professor GN SAIBABA India


Abbiamo ricevuto notizia dai Comitato di Sostegno alla Guerra Popolare in India di Galizia che la parlamentare europea galiziana Lidia Senra farà una nuova interpellanza alla Commisione Europea sulla grave situazione che soffre il professor GN Saibaba, in questa interpellanza si chiede se l'Unione Europea intende rendersi complice della tortura e delle condizioni inumane imposte in carcere al professore.

Oggetto: il carcere a vita contro il professor G.N. Saibaba

Come a voi noto, come da lettera del 29.3.2017 e successiva risposta del 15.5.2017 circa il caso del Dr. G. N. Saibaba, docente e attivista internazionale per i diritti umani, questi è stato condannato all'ergastolo dal Giverno indiano, accusato di essere un «pericoloso maoista», insieme ad altri cinque attivisti dei diritti umani. Dall'8 de marzo 2017 il profesor è in prigione. La parálisis quasi totale di cui soffre e una pancreatite dignosticata di recente aggravano le conseguenze del durissimo regime di etenzione a cui p sottoposto, insieme al rifiuto delle autorità  di somministrargli i farmaci di cui necessita, stanno la sua vita in una tortura quotidiana. Di giorno in giorno si teme sempre di più per la sua vita, como denunciato dalla moglie alla NHRC (Commissione Nazionale per i Diritti Umani).

1. Ritiene questa Commisione che il Governo indiano stia ottemperando alla condizione di rispetto dei diritti umani stabilita dall'Accordo di cooperazione strategica tra la UE e l'India (SEC(2004)768)?
2. Intende questa Comissione essere complice della tortura e il possibile assassinio del Dr. G. N. Saibaba da parte del Governo indiano?"

Nessun commento:

Posta un commento