domenica 19 novembre 2017

pc 19 novembre - Alessandria - studenti contro il razzismo

Studenti in corteo per "lasciare un'impronta contro il razzismo"

Venerdì 17 novembre
 "Episodi di razzismo e discriminazioni sono sempre più frequenti nel nostro paese ed è anche per questo che è nata l’esigenza ad Alessandria di scendere in piazza a livello studentesco.
Le nostre classi sono composte da studenti provenienti da ogni parte del mondo, non possiamo accettare di vederci negati diritti, cittadinanza e possibilità unicamente per il colore della pelle o per il paese d’origine. Ed è per questo che il cambiamento deve partire in primo luogo dai banchi di scuola". ...un corteo che ha sfilato per il centro e si è poi fermato sotto Palazzo Rosso, dove i ragazzi e le ragazze hanno voluto imprimere un'impronta antirazzista su uno striscione.

"Per sconfiggere il razzismo occorre smettere di credere a tutto ciò che ci raccontano e iniziare ad interrogarsi - spiegano i ragazzi - Non hai mai pensato che il tema dell’immigrazione venga usato dai partiti solo a scopo di propaganda? Non credi che sia ora di dire basta alla discriminazione, alle morti in mare e che sia il momento di compiere un cambiamento concreto a partire da noi stessi? Non ha mai pensato che le persone migrano e hanno sempre migrato per mille diversi motivi?
Attraverso queste domande intendiamo ribadire ancora una volta che non esistono persone di seria A e persone di serie B e che tutti siamo cittadini del mondo abbiamo diritto di viaggiare, migrare e spostarci liberamente.
Sempre più partiti politici incentrano la loro propaganda su odio e discriminazione nei confronti dei migranti  - sottolineano gli organizzatori della manifestazione - ed è necessario gridare con tutta la nostra voce che la vita delle persone non può essere così banalizzata e trattata con leggerezza. Sentiamo la necessità di scendere in piazza e attuare cambiamenti significativi anche all’interno delle singole scuole di Alessandria e dei luoghi che viviamo quotidianamente al fine di ottenere spazi e luoghi di formazione realmente antirazzisti"
18/11/2017

Nessun commento:

Posta un commento