lunedì 7 gennaio 2019

pc 7 gennaio - INDIA: I MAOISTI SI ESPANDONO E CONSOLIDANO BASI ANCHE NEGLI STATI DEL SUD DELL'INDIA... LE PREOCCUPAZIONI DEL GOVERNO AUMENTANO

I Naxaliti seguono le orme di Veerappan per espandere la base al “Confine fra tre Stati”: Kerala, Karnataka, Tamil Nadu
Suhas Munshi | News18.com Aggiornato: 17 dicembre 2018

Nuova Delhi: i Naxaliti sono sul punto di creare un "fronte consolidato" nei Ghati occidentali e per fare questo stanno seguendo le orme del temuto contrabbandiere di legno di sandalo Veerappan.
Secondo un rapporto dell'intelligence, nei Ghati occidentali, dove i quadri [maoisti] di lunga data hanno iniziato a fondare una base circa un decennio fa, "la situazione si sta degradando" fino al punto in cui "in pochi anni il naxalismo avrà un fronte consolidato nei Ghati occidentali e nell’area di confine."
La zona di “confine di tre stati” è composta dalle fitte foreste della regione in cui si incontrano gli stati del Karnataka, del Tamil Nadu e del Kerala.
I Naxaliti si stanno espandendo ad un ritmo allarmante in questa regione per tre ragioni principali.
- Il primo è la natura dell'area che i Naxaliti stanno sfruttando, luoghi che hanno minore penetrazione del governo e di conseguenza la massima insoddisfazione nei confronti dello stato.
La divisione Naxalita che lavora specificamente in questa regione, essendo schiacciata dalle forze [repressive] da tutti i lati nella zona di Bastar, è il Comitato Zonale Speciale dei Ghati Occidentali (WGSZC).



Nelle ultime settimane, afferma il rapporto, "la maggior parte degli avvistamenti di Naxaliti
provenivano dai distretti di Wayannad, Mallapuram, Kannur, Kozhikode e Palakkad del Kerala e in termini di indicatori di sviluppo umano questi distretti si trovano in fondo, costituendo quindi un'area prospettica per la crescita e le operazioni naxalite."
- L'altro problema è che i Naxaliti hanno posto le loro basi, come afferma il rapporto, nelle "giungle inesplorate" della regione di confine. Questa è l'area che era sotto il rigido controllo del brigante Veerappan.
Così mentre "la polizia del Tamil Nadu e la polizia del Karnataka hanno avuto un'esperienza di prima mano della giungla nei loro rispettivi Stati a causa del brigante delle foreste Veerappan", il Kerala ha ancora pochissime conoscenze sulla topografia, che ha portato ad una rapida espansione di Naxaliti in questa zona .
Secondo le informazioni di intelligence condivise dai dipartimenti di polizia del Tamil Nadu e del Karnataka con le agenzie centrali, anche i Naxaliti si stanno familiarizzando e addestrandosi con il territorio. L'addestramento armato viene regolarmente svolto nelle fitte giungle di Wayanad.
"Veerappan è stato spesso trovato nella zona della giungla del Tamil Nadu e del Karnataka", osserva il rapporto, "quindi la polizia di Stato è venuta a conoscenza del territorio e della percezione della minaccia della fauna selvatica, avendo condotto operazioni frequenti".
A causa delle frequenti operazioni della Forza anti-naxalita e delle task force speciali del Karnataka e del Tamil Nadu, i naxaliti sono stati costretti a fuggire verso le aree della giungla del Kerala, aggiunge il rapporto dell'Intelligence.
"Ma per il Kerala, le operazioni di rastrellamento sono nuove per loro e richiedono assistenza. Il Kerala ha vaste aree della giungla rimaste inesplorate."
- C'è ancora un altro ostacolo per le forze [repressive] da affrontare al fine di contrastare la crescente influenza dei Naxaliti nell'area del triplo confine: poiché nelle fitte foreste non c'è modo di segnare i confini, sorgono problemi di giurisdizione. Questi problemi possono essere trattati solo con un'agenzia di coordinamento per condurre operazioni anti-Naxalite per tutti e tre gli stati. Tale autorità non esiste finora.
Tutti questi problemi si sono uniti per alimentare le attività dei fronti dei Naxaliti che sono "aumentati considerevolmente" in luoghi come Erode, che si trova nel Tamil Nadu, ma che è vicino sia al Karnataka che al Kerala.
Gli ufficiali superiori affermano che il Kerala è stato identificato come "vulnerabile" a causa della minor quantità di manodopera e di armi inadeguate. Ciò ha indotto i tre Stati a richiedere il dispiegamento di truppe centrali proprio come nella zona di Dandakaranya che comprende parti del Chhattisgarh, Odisha, Telangana e Andhra Pradesh.

https://www.news18.com/news/india/naxals-following-footsteps-of-verappan-to-expand-down-south-1975687.html

Nessun commento:

Posta un commento