mercoledì 15 settembre 2021

Internazionalismo - Le donne dell'Afghanistan sono in prima linea nella lotta contro il nuovo governo dei talebani

Atlante khurshid

Le donne sono in prima linea nella lotta contro i talebani da giovedì 2 settembre. Donne ribelli hanno organizzato diverse proteste nelle province di Herat, Kabul, Balkh, Nimroz e Ghor affrontando i talebani.

"La privazione educativa, economica e politica delle donne è un segno di tirannia e violenza, non possiamo accettare un sistema che ci esclude e calpesta i nostri diritti. Vogliamo proteggere i diritti delle donne", ha detto una donna a Herat giovedì, segnando l'inizio di una serie di proteste.

Le donne continuano a scendere coraggiosamente in piazza, nonostante i talebani rispondano violentemente alle proteste delle donne e picchino i giornalisti che le coprono.

Oggi (7 settembre) mentre i talebani annunciavano i loro membri del governo a Kabul, uomini e donne a Kabul, Herat e Ghor hanno inscenato proteste di massa e scandito slogan per la libertà.

A Kabul, dove le proteste guidate dalle donne sono iniziate in diversi luoghi, uomini e donne sono scesi in strada cantando "Libertà", "Lunga vita al popolo dell'Afghanistan", "Morte ai talebani" e "Morte al Pakistan", ma sono stati severamente repressi dai talebani.

I combattenti talebani hanno picchiato i manifestanti con aste di metallo e sparato colpi in aria per disperderli. I talebani hanno anche picchiato i giornalisti e arrestato almeno 14 reporter.

I talebani hanno anche tenuto in arresto un gruppo di donne manifestanti nel seminterrato di una banca privata per circa un'ora.

Questa sera, uomini e donne sono scesi di nuovo in piazza a Herat per mostrare il loro disgusto nei confronti del regime talebano. Ma i talebani hanno aperto il fuoco su una manifestazione di protesta a Herat, uccidendo due persone e ferendone altre quattro.

Anche le donne della provincia di Ghor sono scese in piazza per difendere i loro diritti all'unisono con le donne di altre province.

Mentre i talebani hanno annunciato oggi un governo monoetnico e di soli uomini che include solo mullah e chierici reazionari e misogini, il popolo afghano, in particolare le donne, che sono più determinate che mai, sono scese in piazza per combattere per i loro diritti e libertà e dimostrare la loro opposizione al dominio talebano.

Perché sono le donne a guidare la lotta contro i talebani?

L'ideologia e le azioni dei talebani sono in contrasto con le aspirazioni umane delle donne. Basandosi su una lettura dogmatica della religione, questo gruppo fondamentalista crede che i genitali determinino il destino dell'umanità. Secondo questa credenza, ogni essere umano che nasce donna è condannato a vivere tra le mura di casa e riprodursi, e ogni essere umano che nasce uomo è intrinsecamente superiore all'altra metà dell'umanità e ha il diritto di controllare le loro vite.

Dal crollo del regime fantoccio e dall'ascesa al potere dei talebani, metà della popolazione afghana ha perso la propria identità ed è costretta a rimanere a casa. In alcuni casi, i talebani hanno persino ordinato alle lavoratrici di mandare i loro familiari maschi al loro posto – non importa quanto siano qualificate ed esperte queste donne nel fare il lavoro, il solo fatto di essere una donna ha annullato tutti i loro risultati e sforzi.

Zabihullah Mujahid, il portavoce dei talebani, aveva detto in una conferenza stampa a Kabul che le donne non dovrebbero tornare al lavoro per ora, perché i combattenti talebani non sanno come trattare le donne! Questa dichiarazione di Zabahullah Mujahid trasmette un messaggio inquietante per l'Afghanistan, in particolare per le donne: siamo di fronte a uomini che non hanno visto donne diverse dalle loro madri (quando erano bambini). L'Afghanistan è ora gestito da un gruppo politico che vede la presenza e le attività delle donne come proibite, anormali e pericolose. Ora chierici e mullah che non hanno mai visto una donna nella loro vita governano tutti gli aspetti della popolazione afghana di 35 milioni di persone. Indubbiamente, sotto il giogo di uomini che apprezzano l'umanità solo come uomini, le donne sono il bersaglio dell'oppressione e dell'esclusione e non hanno altra scelta che combattere.

La maggior parte delle donne che hanno svolto un ruolo sociale, politico, culturale ed economico attivo in Afghanistan hanno ora perso il loro status. I talebani hanno di fatto incatenato le donne, privandole dei diritti umani fondamentali, tra cui la libertà di abbigliamento e di istruzione.

Alcune di queste donne sono riuscite a salvarsi la vita lasciando il paese, ma la maggior parte di queste donne sono ancora in Afghanistan, anche se in un angolo della casa, scioccate, preoccupate e ansiose. Queste donne hanno poco da perdere e sono in prima linea nella lotta contro il maschilismo dei talebani e sono una forza per l'egualitarismo e la loro presenza nelle strade griderà la morte di questo regime fondamentalista.

D'altra parte, i talebani non hanno né la legittimità politica né la capacità di governare l'Afghanistan, di cui oltre il 60 per cento sono giovani. I talebani sono una forza reazionaria ed estremista che si oppone a qualsiasi segno di progresso, compreso il lavoro e l'istruzione delle donne, l'arte, la musica, e non esita a fare di tutto per dimostrare la propria ignoranza. Un tale gruppo, a parte il modo in cui ottiene il riconoscimento esterno attraverso la collusione, dovrebbe determinare il futuro e il destino di oltre 35 milioni di esseri umani?

7 settembre 2021

Nessun commento:

Posta un commento