martedì 18 settembre 2018

pc 18 settembre - ANCORA DUE GIORNI PER LA RIPRESA DELLA FORMAZIONE OPERAIA - Intanto è in uscita l'opera principale di Marx

(Stralci dall'introduzione) - Marx in questa opera indaga le leggi che regolano la produzione capitalistica, quelle che permettono di capirne il funzionamento.
Marx nel presentare questo libro ha voluto dare delle indicazioni iniziali e al tempo stesso un incoraggiamento alla classe operaia a non fermarsi alle difficoltà che si possono incontrare nella comprensione di alcuni passaggi dato che si tratta di una SCIENZA.

Marx dice: “Il detto «ogni inizio è difficile» vale per tutte le scienze. Perciò la comprensione del primo capitolo e specialmente della sezione che contiene l’analisi della merce presenterà maggior difficoltà degli altri... Perché? Perché il corpo già formato è più facile da studiare che la cellula del corpo. Inoltre, all’analisi delle forme economiche non possono servire né il microscopio né i reagenti chimici: l’uno e gli altri debbono essere sostituiti dalla forza d’astrazione. Ma per quanto riguarda la società borghese la forma di merce del prodotto del lavoro, ossia la forma di valore della merce, è proprio la forma economica corrispondente alla forma di cellula...
Quindi, eccezion fatta per la sezione sulla forma di valore, non si potrà accusare questo libro d’esser di difficile comprensione. Presuppongo naturalmente lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo e che quindi vogliano anche pensare da sé.” (dalla prefazione alla prima edizione -1867)
Agli operai francesi: “… Per la scienza non c’è via maestra, e hanno probabilità di arrivare alle sue cime luminose soltanto coloro che non temono di stancarsi a salire i suoi ripidi sentieri.” (dalla prefazione e poscritto all’edizione francese - 1875)
“La comprensione che il Capitale ha trovato rapidamente in vaste sfere della classe operaia tedesca è la miglior ricompensa del mio lavoro.” (dal poscritto alla seconda edizione – 1873)
La classe operaia è, dunque, al centro dell’attenzione di Marx e “Il Capitale” è, infatti, uno strumento potente, un’arma nelle mani del proletariato, piazzato nel bel mezzo della lotta di classe che ribalta la legittimità a dominare la società di cui si ammanta la borghesia, ne svela l’immoralità e dice al capitalista che non ha ragione di esistere.

Nessun commento:

Posta un commento