domenica 16 settembre 2018

pc 16 settembre - Teoria e classe nel nostro lavoro alle fabbriche - NOTA

L’impegno fondamentale dei nostri quadri è il lavoro teorico politico per l’affermazione del marxismo e la costruzione del Partito, ma con un taglio diverso da quello fatto finora.
Il marxismo ha come obiettivo di formare l’avanguardia operaia innanzitutto e di essere attrattivo verso i giovani, perché questo serve alla costituzione/costruzione del Partito. 
Il legame marxismo/classe passa, oltre che col necessario intervento nelle lotte, soprattutto con scritti divulgativi, di analisi e di sintesi, riunioni con operai anche in piccoli gruppi.
Questo compito – che non riguarda solo i circoli, ma soprattutto l’esterno dei circoli – deve essere saldamente preso nelle mani sulla base dell’analisi concreta della situazione concreta.

Quest’autunno tutti i nostri compagni che lavorano alle fabbriche hanno il problema principale di imporre l’analisi marxista della condizione operaia, presente, passata e futura, l’analisi marxista della collocazione della fabbrica nel contesto attuale della crisi, guerra commerciale, accentramento e ristrutturazione dentro il rapporto con i mercati.
La base del nostro lavoro politico è essenzialmente questo; è la base e il quadro del nostro lavoro e il punto di ricaduta dell’organizzazione del nostro partito verso la fabbrica.
Deve migliorare la nostra conoscenza dell’organizzazione del lavoro e della struttura complessiva delle fabbriche e dei poli industriali
Il nostro lavoro deve essere essenzialmente scritto, veicolato attraverso internet e distribuito agli operai nel quadro del piano di intervento.
Questo lavoro deve essere fatto subito e migliorarlo facendolo.
Chiaramente dobbiamo avere uno sguardo più complessivo sulle fabbriche perché, anche lì dove non potremo già da ora intervenire, noi dobbiamo averle nella testa e nel quadro dell’impostazione del lavoro; non possiamo fare l’inchiesta viva finché non riusciamo ad andarci ma l’analisi la possiamo fare eccome, e possiamo già essere su questo un punto di riferimento.

Nessun commento:

Posta un commento