martedì 26 dicembre 2017

pc 26 dicembre - BRASILE: i contadini lottano senza sosta per l’occupazione delle terre e sconfiggere il latifondo… sostenuti anche dall’Associazione degli avvocati che denuncia i feroci crimini del governo

Riportiamo alcune notizie sulla lotta dei contadini

CONTADINI ORGANIZZANO BLOCCHI STRADALI

Il 14 dicembre, i contadini hanno bloccato la strada MG-401 per decisione delle famiglie della zona di Nuova Cachoeirinha con il supporto della Lega di contadini poveri (LCP) del Nord di Minas e del sud di Bahia. Lo scopo dell'atto è stato quello di respingere lo sgombero fatto dalla PM il 21 novembre, per volere del governatore Pimentel/PT e il sostegno del sindaco di Verdelandia, per ordine del giudice Antonio Bispo, contro i contadini eredi degli occupanti di Cachoeirinha, che avevano preso le loro terre nel 1967. Il concentramento dei contadini è iniziato alle 5 del mattino nella zona Verde Agua (presa dai contadini), che è vicino all'autostrada. Pioveva a dirotto, e una nuvola bianca copriva l'intera montagna di Cachoeirinha.
Più tardi, quando il tempo è cambiato, i contadini hanno bloccato la strada e fatto un sacco di rumore, generando un grande ingorgo di camion che provenivano carichi dal Progetto Jaiba.

La protesta è durata circa 3 ore, incoraggiando grandemente le famiglie contadine, che hanno riaffermato la loro decisione di tornare nelle loro terre e continuare nella lotta contro il latifondo.
***
L'associazione brasiliana degli avvocati del popolo (Abrapo) denuncia i crimini contro i contadini a Marabá
Un grande apparato della Polizia di Stato è stato mobilitato dal dirigente statale Simon Jatene del PSDB per eseguire lo sgombero di 362 famiglie dall’accampamento Hugo Chavez, legato al MST, il 14 dicembre a Marabà.
I contadini occupavano dal giugno 2014 i terreni agricoli di Santa Tereza, dove hanno piantato zucca, verdure, manioca e mais, così come hanno costruito la Scuola Comunale Luís Carlos Miranda Gomes, frequentata da 180 studenti.
________________________________________
Riportiamo di seguito la denuncia importante emessa dall’ABRAPO (Associazione Brasiliana di Avvocati del Popolo) sui recenti crimini contro i contadini del Campo Hugo Chavez nella città di Maraba (PA).
________________________________________


L'Associazione Brasiliana degli Avvocati del Popolo (ABRAPO) dichiara con questa relazione e denuncia i vari crimini messi in atto dai latifondisti in data 11 dicembre 2017, nel campo Hugo Chavez, nella città di Maraba-PA.
La notte dell’11 dicembre 2017, i contadini del campo Hugo Chavez, organizzati dal MST, hanno riferito che tre camion che trasportano diversi uomini armati mentre si avvicinavano al campo hanno iniziato a sparare con armi da fuoco contro il campo. L'obiettivo degli uomini armati era chiunque, compreso donne, bambini e anziani.
Le pistolettate nello stato del Pará sono qualcosa di permanente per chiunque conosca minimamente la situazione del campo in quella regione. Ci sono diverse denunce ricevute dall’ABRAPO su azioni di uomini armati nella regione solo quest'anno. Nel comune di Pau D'Arco, per esempio, gli uomini armati sono stati organizzati dalla società di sicurezza Elmo, come denunciano i contadini. Già nel Comune di Xinguara, i contadini dell’accampamento di Osmir Venuto hanno denunciato varie azioni di banditismo contro i contadini, e nel mese di ottobre 2017, un leader della Lega dei contadini poveri è stato ferito con due proiettili nella schiena.
I pistoleri, al servizio del latifondo, commettono vari crimini. Minacce, intimidazioni, incendi dolosi nei rifugi e le colture, gli omicidi, questi sono i reati promossi da uomini armati contro i contadini che si battono per il loro sostentamento, per un pezzo di terra da lavorare. Tuttavia, lo stato del Pará fa poco per combattere questi gruppi paramilitari. Al contrario, stanno cooperando con questi gruppi, come è successo nel massacro di Pau D'Arco. Secondo i rapporti dei sopravvissuti, la Polizia Specializzata in conflitto agrario (DECA) ha agito insieme a due uomini armati al soldo dalla società di sorveglianza Elmo.
La rivendicazione dei contadini è una legge ai sensi dello Statuto sulla Terra del 1964 e presente nella Costituzione Federale del 1988. Lo Stato, invece, consente che uomini armati  agiscano senza ricevere alcuna punizione. L’ABRAPO denuncia questo crimine del latifondo contro i contadini. Rifiutiamo la negligenza dello Stato in assenza di una politica di distribuzione della terra. Rifiutiamo anche la promiscuità dello stato con i pistoleri. Tutta la violenza nelle campagne è il risultato della non realizzazione dei diritti dei contadini.
Per la fine dei crimini del latifondo!
Il popolo ha il diritto di lottare per i diritti!
Solidarietà con i contadini del campo Hugo Chávez, a Marabá / PA!

Nessun commento:

Posta un commento