lunedì 25 dicembre 2017

pc 25 dicembre - Il regime peruviano al servizio dell'imperialismo dà l'indulto al dittatore genocida Fujimori - forti proteste e scontri in Perù

PERÚ: Repudiando energicamente indulto al genocida y vendepatria Fujimori


In piene feste di natale, il governo filo USA di Kuczynski . dopo essersi salvato dall'impeachment per questo per un voto,  ha firmato un decreto che concede l'indulto al genocida e vendepatria Alberto Fujimori
La notizia ha prodotto un grande rigetto nella maggioranza della popolazione verso un provvedimento per un genocida responsabile di assassinio di tanti compagni e popolazione, come capo dello stato narco-terrorista, Stato corrotto e criminale.
Migliaia di manifestanti in tutto il paese e violente cariche poliziesche a Lima Alberto Fujimori,  era condannato a 25 anni di reclusione per corruzione e crimini contro l'umanità. L'ex presidente è stato subito ricoverato in una clinica, lasciando il carcere militare dove era recluso.  Notizia del: 25/12/20

I manifestanti sostengono che l'indulto sia stato effettuato illegalmente. I parenti delle vittime
del massacro di La Cantuta chiedono di annullare il perdono "umanitario" perché viola l'imparzialità della valutazione e dell'azione dello Stato. "Il perdono umanitario è concesso a persone che soffrono di malattie terminali - e non terminali quando queste sono irreversibili o degenerative - nel caso di Fujimori, non viene soddisfatto nessuno di questi requisiti", recita la lettera presentata dalle famiglie.
I parenti delle vittime hanno detto che perseguiranno opzioni internazionali per garantire che Fujimori sconti tutta la sua pena.
In una lettera consegnata dai parenti delle vittime dell'ex dittatore peruviano si esprime preoccupazione anche per il possibile legame tra l'astensione di Fujimori, Kenji Fujimori, nella votazione di giovedì e la richiesta di clemenza da parte di PPK.


Il massacro di La Cantuta
Il 18 luglio 1992, il gruppo paramilitare Colina, legato all'esercito peruviano, ha rapito e ucciso nove studenti e un professore presso l'Università Enrique Guzmán y Valle nota come La Cantuta. E' uno dei reati per i quali Alberto Fujimori è stato condannato al carcere.
I membri del Gruppo Colina hanno sequestrato e ucciso Bertila Lozano Torres, Dora Oyague Fierro, Luis Enrique Ortiz, Armando Amaro, Robert Edgar Teodoro, Eraclide Meza, Felipe Flores, Marcelino Rosales, Juan Gabriel Marinos e il professor Hugo Muñoz.
Il deputato Henry Pease ha riportato nel 1993 al Congresso un documento con informazioni dettagliate sul modo in cui erano stati uccisi e scomparsi dagli agenti del servizio di intelligence (SIE) dell'Esercito. Anche se Fujimori ha negato ogni accusa, negli anni successivi è stata costituita una commissione d'inchiesta e il Congresso peruviano ha poi ammesso la possibilità che l'esercito avesse partecipato al massacro di La Cantuta.
Quattro tombe sono stati trovate in un villaggio a Cieneguilla dove due testimoni hanno detto di aver visto i militari frettolosamente seppellire i resti degli scomparsi.


 Nel 1994 sono stati condannati per il massacro otto membri dell'esercito. Solo undici mesi dopo veniva rieletto Alberto Fujimori, e il Congresso approvava una legge di amnistia che lasciava liberi di tutti i dirigenti e subordinati trovatoanche se ritenuti responsabile.
Dopo un processo di due anni, Fujimori è stato condannato dalla Camera penale speciale della Corte Suprema che lo ha condannato a 25 anni di carcere per essere stato l'ideatore dei reati di omicidio con premeditazione di La Cantuta e Barrios Altos.
Notizia del: 25/12/2017

Nessun commento:

Posta un commento