Care
vicine e cari vicini, sono passate tre settimane da quando abbiamo
fatto la prima assemblea con gli abitanti dei caseggiati del
Molise-Calvairate sull’invasione dei topi; da allora si è alzato un
polverone mediatico, l’emergenza sanitaria è stata portata in Consiglio
comunale e Aler è stato costretto a fare alcune promesse e a prendere
dei provvedimenti concreti.
Ma,
ancora oggi, le colonie di topi continuano a occupare i nostri cortili,
è arrivato il caldo infernale, i lavori di bonifica delle cantine non
sembrano iniziare mai, le zone rifiuti sono sempre uguali e Aler non si
degna di dirci cosa intende davvero fare e di comunicare un piano di
interventi per tutto il quartiere, con date e provvedimenti concreti.
In
compenso alcuni loro funzionari venuti a fare dei sopralluoghi si
permettono di definirci “animali!” e di dire che contro i topi dobbiamo
“arrangiarci da soli!”; i portieri e gli “amici dei topi” ci tolgono di
nascosto e di notte, i cartelli delle iniziative e l’Aler espone avvisi
minacciosi contro tutta la comunità. Ma noi non ci faremo intimidire! La
nostra dignità e la nostra salute prima di tutto!
Mercoledì
scorso il primo corteo rumoroso degli abitanti del Molise-Calvairate ha
sfilato dentro e fuori i caseggiati per far arrivare ad Aler forte e
chiaro che noi abitanti e solidali non ci fermeremo fin quando non
avremo “case, pulizia e dignità” e finché non ci libereranno da “topi,
degrado e speculazione sull’edilizia popolare”.
Mercoledì
prossimo troviamoci per confrontarci, iniziare a ideare un documento
comune di richieste e preparare la protesta sotto la sede Aler della
prossima settimana.
Ore 18.30 nel cortile di via degli Etruschi 2.
Partecipate, fate partecipare e fate girare.
Uniti si vince, la lotta paga!


Nessun commento:
Posta un commento