giovedì 10 novembre 2022

pc 10 novembre - Grande sciopero generale contro il carovita in Grecia - Un esempio da seguire

Ieri è andato in scena in Grecia uno sciopero generale di ventiquattro ore contro carovita ed inflazione. Decine di migliaia di manifestanti ad Atene e Salonicco, trasporti bloccati e scontri nei pressi del Parlamento.

Decine di migliaia di persone hanno manifestato ad Atene contro le politiche del governo conservatore di Kyriakos Mitsotakis. I greci pagano una delle IVA più alte d’Europa con un’aliquota generale del 24%, mentre l’inflazione è arrivata al 12% e lo stipendio interprofessionale minimo è di 713 euro.

Un recente rapporto dell’Istituto del lavoro della Confederazione generale dei lavoratori greci (INE/GSEE), ha rivelato che la combinazione di aumenti dei prezzi e redditi molto bassi ha portato a una perdita del potere d’acquisto delle famiglie a basso reddito che ha toccato punte del 40% .

Gli alloggi a prezzi accessibili sono diventati il ​​problema più grande per molti. In un sondaggio del think tank Eteron, con sede ad Atene, quest’anno, quasi la metà dei 1.007 intervistati ha affermato di essere in difficoltà o incapace di pagare l’affitto, con il 77% che riesce a malapena a sbarcare il lunario.

Le richieste dei lavoratori e delle lavoratrici in sciopero sono l’aumento del salario minimo, un aumento del 20 per cento per tutti i lavoratori del settore pubblico, la retribuzione in base ai contratti collettivi

deve aumentare in linea con l’inflazione e il divieto di contratti precari e straordinari non pagati. I sindacati vogliono anche un ritorno ai diritti di contrattazione collettiva demoliti dalle condizioni imposte dalle “troika” di UE, Banca Centrale Europea e Fondo Monetario Internazionale in cambio dei salvataggi a seguito della crisi del debito greco del 2008.

Lo sciopero ha colpito in particolare il settore dei trasporti (neanche una nave è uscita dal Porto del Pireo), la pubblica amministrazione e la scuola.

Alla mobilitazione nazionale di 24 ore hanno partecipato infine anche molti mezzi di informazione, tra cui l’agenzia di stampa nazionale greca ANA-MPA. Sono state fornite informazioni solo sull’andamento dello sciopero.

Ad Atene ha avuto luogo una grande manifestazione che ha visto scontri e lanci di molotov nei pressi del parlamento.

Gli organizzatori hanno già annunciato che la mobilitazione continuerà in ogni settore, si preannunciano tempi difficili per il governo Mitsotakis.

infoaut

Nessun commento:

Posta un commento