giovedì 10 novembre 2022

pc 10 novembre - Blutec (ex Fiat Termini Imerese): per il padrone fallito Ginatta chiesti nove anni di carcere per aver “sottratto” 16 milioni di euro

Per un euro (!) la ex Fiat-Fca vendette nel 2015 lo stabilimento di Termini Imerese a Roberto Ginatta, padrone della Blutec, che doveva rilanciarne la reindustrializzazione!

Mentre così la ex Fiat degli Agnelli si liberò dello stabilimento e dei suoi operai, per i Ginatta, invece, come dicono i giudici “Non c’è mai stata volontà di realizzare i progetti, ma solo di gettare fumo negli occhi”, e per questo hanno chiesto la condanna a 9 anni per lui, 5 per il figlio e 2 anni e 8 mesi per la segretaria, mentre un quarto imputato, l’ex amministratore delegato Cosimo di Cursi, ha patteggiato una

condanna a tre anni e sei mesi di carcere: non c’è che dire, una vera e propria associazione a delinquere. Tra le accuse, infatti, come riporta il GdS dell’8 novembre, ci sono anche la malversazione ai danni dello Stato, l’autoriciclaggio e la bancarotta.

Che si trattasse di “fumo negli occhi” avrebbero dovuto comprenderlo i sindacati confederali, Cgil-Cisl-Uil e il ministero (c’era la Bellanova!) attraverso Invitalia che “trattavano” costantemente con il padrone. Ma tra una contrattazione e l’altra vennero sbloccati e consegnati alla Blutec 21 milioni di soldi pubblici, 16 dei quali vennero “distratti” da Ginatta in “investimenti di stretto interesse della famiglia”.

Una brutta storia, che però non è la sola, anzi. Di padroni che cercano di fregarsi i soldi pubblici per poi sparire ce ne sono parecchi in giro per il Paese, e questa storia “di imprenditori spregiudicati” somiglia per esempio a quella della Gkn. E se in questa occasione siamo in presenza di deliberati delinquenti, non sono da meno quelli che dopo aver incassato per anni soldi pubblici sotto qualsiasi veste, dalla cassa integrazione a quelli a fondo perduto, decidono dall’oggi al domani di “delocalizzare”, come la Gkn, appunto, o la Whirlpool, la Wärtsilä, la Teva o Albini di Mottola…

Mai fidarsi dei padroni, dei sindacati e del governo! Mai delegare senza analisi e lotta, che sono i mezzi che servono anche a controllare da vicino quello che succede in fabbrica e nel contesto più generale della società capitalista-imperialista e della sua crisi in corso. Solo l’impegno diretto permette agli operai organizzati di stare un passetto avanti al padrone e ai suoi lacchè per non subire improvvise sorprese.

E per fare questo ci vuole l’unità! Ma in questo caso è la mossa dei padroni che crea l’unità oggettiva degli operai. Adesso ci vuole la contromossa dell’unità cosciente degli operai divisi nelle varie fabbriche e tra i vari stabilimenti… e questa sarebbe la vera sorpresa nell’attuale lotta di classe.

Nessun commento:

Posta un commento