mercoledì 9 novembre 2022

pc 9 novembre - Sbarcati i migranti sequestrati dal governo Meloni dalle navi a Catania!

A terra tutti i migranti della GeoBarents (erano 572) e i 35 migranti (su 179) dell' Humanity1, la Rise Above di Mission Lifeline, con con a bordo 95 migranti, ha potuto far scendere a terra tutti a Reggio Calabria!


A Catania i migranti vengono accolti dal movimento antirazzista al grido di “Freedom, Hurryia, Libertà”! Dalla banchina del porto cantano "Bella Ciao".

Davanti al Ministero dell'Interno un gruppo di antirazzisti ha esposto uno striscione: “No selezioni, tutti, fateli sbarcare”. Sullo striscione è disegnata anche la nave di una ong e la “S” di selezione ricorda una svastica.


La mobilitazione antirazzista e degli studenti che insistentemente hanno presidiato il porto di Catania e occupato il liceo Spedalieri, gli appelli e la protesta dei migranti tenuti in ostaggio sulle navi, il rifiuto di obbedire da parte delle navi soccorso ai diktat disumani ed illegittimi di questo governo, hanno pagato, hanno fatto ingoiare al governo Meloni e ai suoi ministri xenofobi la decisione presa

Solo la nave Ocean Viking, bandiera norvegese, della ong francese Sos Mediterranee, che si trovava al largo della costa di Catania con 234 migranti richiedenti asilo a bordo, è stata costretta a dirigersi verso la Francia, al porto di Marsiglia. «Di fronte al silenzio dell’Italia e a causa dell’eccezionalità della situazione, la Ocean Viking è stata costretta a richiedere un Porto sicuro alla Francia».

La "selezione" di tipo nazista dell'abietto ministro degli Interni Piantedosi - che ha firmato il famigerato decreto assieme ai ministri Salvini e Crosetto -, il suo disprezzo razzista e la sua disumanità nei confronti dei migranti, mettono in luce la natura di questo governo capace di mistificare le norme del diritto pur di usare in maniera cinica i migranti per propagandare il razzismo di Stato e mandare un chiaro segnale che è col pugno di ferro che il governo Meloni intende trattare l'arrivo e la presenza dei migranti nel nostro paese. 

L'ex prefetto razzista non ha voluto considerare gli appelli delle navi-soccorso. "La nave ha i suoi limiti in termini di assistenza medica, una nave è come un'ambulanza e le persone sono ancora nell'ambulanza", molti a bordo soffrivano di "malattie dermatologiche infettive" e che "i loro livelli di stress psicologico sono molto, molto alti" aveva denunciato all'AFP Riccardo Gatti, capo della ricerca e soccorso di MSF.

La politica razzista e criminale dei governi imperialisti italiani che ha portato alla morte in mare di migliaia di migranti nel Mediterraneo è stata inaugurata dal PD e ha aperto la strada al governo fascio-razzista Meloni.  Quando servono a legittimare la guerra imperialista per i governi italiani  171mila profughi ucraini fanno comodo alla loro infame propaganda, mentre per chi fugge da fame, miseria e guerre dall'Africa, dall' Asia - di cui sono responsabili proprio gli stessi governi che gli rapinano le risorse, che li bombardano, che fomentano la guerra civile, che finanziano lager e bande criminali in Libia per i respingimenti -, in questo caso i governi fascio-razzisti in Italia mettono in campo la politica dei porti chiusi e della becera propaganda razzista. 

Nessun commento:

Posta un commento