Come riferisce la Bbc, veniva dal Guatemala e si chiama Miriam Stephany Giròn Luna: è caduta da un'altezza di almeno 6 metri mentre tentava di superare la rete metallica del tratto di muro che sorge vicino a El Paso, come affermano sia le autorità americane che quelle guatemalteche. Gravemente ferita, la ragazza è stata portata in ospedale, dove il personale medico ha disperatamente cercato di salvare il bambino che la donna portava in grembo. Inutilmente.
Miriam, così raccontano alcuni media, di professione era assistente sociale, fermamente intenzionata a raggiungere gli Usa per aiutare finanziariamente la propria famiglia. Aveva anche vinto un concorso di bellezza, una volta.
A quanto afferma la Bbc, il numero dei migranti guatemaltechi che hanno cercato si scavalcare il muro che divide gli Usa dal Messico è cresciuta notevolmente in tempi recenti. È un cambio di "strategia", in un certo senso: è il console del Guatemala di Del Rio, in Texas, a rivelare che oramai "i migranti non si arrendono più agli agenti americani", a causa delle ulteriori restrizioni sull'immigrazione varate dal governo di Washington.
Nessun commento:
Posta un commento