lunedì 20 gennaio 2020

pc 20 gennaio - Francia in lotta verso lo sciopero generale del 24 gennaio

Venerdì 24 gennaio verrà presentata il progetto definitivo di riforma pensionistica al Consiglio dei Ministri.
Per lo stesso giorno è stato convocato dall’inter-sindacale il settimo sciopero “inter-categoriale” ed “inter-professionale” contro questa ipotesi di riforma pensionistica in appena circa un mese e mezzo.
L’astensione del lavoro di questo venerdì sarà il culmine di tre giorni di mobilitazione promossa dal cartello di organizzazioni sindacali e giovanili che inizieranno questo martedì.
Venerdì la Federazione della CGT del settore ha annunciato una nuova operazione “porti morti”, da mercoledì a venerdì, chiamando alla partecipazione massiccia delle mobilitazioni territoriali.
Chiama al mantenimento dei picchetti di sciopero nei sette scali che anche la scorsa settimana erano stati interessati da questa tipologia d’azione, da martedì a giovedì, continuando dall’astensione dall’effettuare straordinari e turni “eccezionali”.
I portuali non beneficiano di un “regime speciale”, ma di un semplice accordo settoriale relativo al “lavoro usurante” che svolgono; il che permette loro per ora di andare in pensione due o tre anni prima dell’età legale prevista dalla “riforma Macron”: 62 anni.
Particolarmente calda la situazione a Le Havre e Marsiglia.
da contropiano

Nessun commento:

Posta un commento