Il presidente della Camera Roberto Fico ha ricevuto oggi pomeriggio a Montecitorio una delegazione dell’Unione Sindacale di Base, composta da Aboubakar Soumahoro, del coordinamento nazionale lavoratori agricoli USB; Pierpaolo Leonardi e Guido Lutrario dell’esecutivo nazionale USB.
Durante l’incontro, protrattosi per oltre un’ora, Fico ha voluto informarsi sulle condizioni generali del lavoro bracciantile in Italia, alla luce dei tragici fatti nei quali sabato 2 giugno, festa della Repubblica, è stato ucciso l’attivista sindacale di USB Soumaila Sacko e un altro suo compagno è stato ferito.La delegazione USB ha avuto così modo di illustrare le durissime condizioni di sfruttamento nei quali i braccianti, per la massima parte migranti, vivono e lavorano in tutta Italia, in Calabria come in Puglia, nel Lazio, in Piemonte.
Il presidente Fico si è informato a lungo sulle questioni in campo, da quella lavorativa a quella abitativa. Per rendersi conto di persona, il Presidente della Camera ha annunciato l’intenzione di recarsi lunedì 11 giugno in visita alla tendopoli di San Ferdinando per incontrare le autorità locali e i lavoratori.
Durante l’incontro la delegazione USB ha illustrato le motivazioni della grande manifestazione che si terrà a Roma sabato 16 giugno contro le discriminazioni e per i diritti e ha consegnato al presidente Fico copia di due lettere inviate oggi.
La seconda chiede un incontro al ministro del Lavoro Luigi Di Maio per discutere le condizioni di lavoro nelle campagne.
Nessun commento:
Posta un commento