mercoledì 2 dicembre 2015

pc 2 dicembre - "Un posto sicuro", un film racconta la tragedia dell'Eternit di Casale

"Un posto sicuro", un film racconta la tragedia dell'Eternit di Casale

Proiettato in anteprima nella città simbolo delle stragi dell'amianto, arriva il 3 dicembre nelle sale. L'autore Ghiaccio: "Molti casalesi si sono identificati nella nostra voglia di riscatto"

La tragedia dell'Eternit di Casale Monferrato è diventato un film, "Un posto sicuro" di Francesco Ghiaccio, presentato oggi in anteprima nazionale nella città simbolo delle stragi da amianto, quella che ha pagato più di ogni altra in termine di vite umane e malattie. Domani si replica a Torino, dal 3
dicembre la pellicola approderà nelle sale. Alla proiezione casalese c'erano i familiari di alcune delle vittime. Tra questi la casalese Maria Ottone, 81 anni, che, tornata nella sua città da pensionata, ha visto morire, uccisi dal minerale killer, la cognata, il padre ed il fratello. "Abbiamo detto e letto talmente tanto in tutti questi anni - ha affermato la donna - che credo un film non aggiunga molto. E' però bello, soprattutto nella seconda parte, quando il riscoperto rapporto tra padre e figlio diventa più forte della malattia. Purtroppo con la sentenza della Cassazione, prima della quale avevamo sperato tanto, abbiamo perso ma non molleremo comunque". Maria Ottone è la miglior amica di Romana Blasotti Pavesi, 86 anni, l'anima dell'Afeva (Associazione familiari e vittime amianto), che non ha potuto partecipare all'anteprima perché malata.

"Un posto sicuro", del regista Francesco Ghiaccio, ha cominciato le riprese nei giorni successivi la controversa sentenza sulla Eternit e ha come principali interpreti Marco D'Amore, Giorgio Colangeli, Matilde Gioli; è prodotto da Indiana Production, La Piccola Società con Rai Cinema e Sky Cinema e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. "Abbiamo cominciato proprio da Romana Blasotti Pavesi - spiega Ghiaccio - Lei che alle lacrime ha sostituito la determinazione per ottenere giustizia. Il film cerca di essere a quest'altezza, questo è quello che abbiamo 'respirato' a Casale. Una città che ha sposato pienamente in modo convinto il nostro progetto. Molti si sono identificati nel film perchè lo consideravano un'occasione di riscatto, soprattutto dopo la sentenza della Cassazione. Il nostro è, in particolare, il racconto di una rinascita: un risveglio iniziato più di trent'anni fa, quando i primi operai dissero 'qua stiamo morendo tutti'. Per quanto difficile, anche per questa ragione è il nostro film di Natale, la più grande soddisfazione della mia vita".

Nessun commento:

Posta un commento