martedì 14 luglio 2015

pc 14 luglio - Il sud operaio centro dell'attività questo autunno di proletari comunisti - PCm Italia

L'impianto FCA- Sata con i suoi 7.917 addetto diretti, più 2.500 nelle 18 aziende dell'indotto, è diventata la seconda fabbrica d'Italia per occupati, dopo l'Ilva di Taranto (11480). E' stata ammodernata con un investimento di 1 miliardo di euro, per produrre Jeep Renegade e 500X soprattutto per i mercati esteri e porterà sul mercato 390mila auto vetture dei due nuovi modelli e della Grande punto che continuerà ad essere prodotta in 80mila pezzi.

L'auto nel mezzogiorno vanta altre presenze di grandi fabbriche. In Abruzzo la Sevel, joint venture Fiat Peugeot ad Atessa, per la costruzione di veicoli commerciali leggieri; Fiat Chrysler a Termili, Foggia, Bari e Pomigliano D'Arco. Quindi abbiamo come componentistica Bosch, Getrag, Bridgestone, Graziano Trasmissioni e Skf a Bari. Poi abbiamo la Dayco-Adler di Paolo Scuderi ed altri in diversi siti.

L'Italia meridionale e il suo apparato di produzione manufatturiera sono considerate risorse preziose per l'intero paese, tanto da attirare nuovi investimenti.
Secondo SRM del Banco di Napoli, auto, aereospazio nel Sud sono competitor a livello internazionale.

Pirro della Gazzetta del Mezzogiorno: “...ogni raffigurazione del mezzogiorno che continui a rappresentarlo alle soglie della desertificazione industriale è del tutto lontana dalla realtà. Già esistono nel meridione le leve strategiche per il suo rilancio a servizio del paese”. 

Nessun commento:

Posta un commento