lunedì 13 dicembre 2010

pc quotidiano 13 dicembre - proletarie e proletari a taranto studiano il manifesto del partito comunista

formare le avanguardie operaie e proletarie, consegnare nelle loro mani il marxismo-leninismo- maoismo, per farne dei protagonisti della costruzione del partito comunista di tipo nuovo
questa è la parola d'ordine praticata a taranto da diversi mesi con i corsi sul manifesto del partito comunista, conclusi alcune settimane fa, mestre da 15 giorni
è cominciato lo studio collettivo di 'stato e rivoluzione'
questo avviene mentre si intensificano le lotte proletarie e la partecipazione in prima linea nello scontro politico contro il governo
i circoli di proletari comunisti sono lo strumento che permette questo
nello studio del 'manifesto' ogni compagno e compagno, studia, riassume e poi espone ai compagni di lavoro e di lotta
quello che segue è la sintesi dell'ultimo capitolo del manifesto fatta da F. precaria delle ditte di pulizie delle scuole statali

Da quando abbiamo detto nel secondo capitolo si comprende da sé quali siano i rapporti dei comunisti versoi partiti operai già costituiti ,verso i cartisti in Inghilterra e i riformatori agrari nell'America del nord .
I comunisti lottano per raggiungere scopi e gli interessi della classe operaia , ma rappresentano il tempo l' avvenire del movimento.
In Francia i comunisti si uniscono al partito socialista ,democratici contro la borghesia conservatrice e radicale ,senza rinunciare al diritto .
In Svizzera sostengano i radicali , che questo partito e composto di elementi contraddittori , in parte in parte socialisti democratici e radicali borghesi.
Fra i polacchi i comunisti appoggiano il partito che mette come condizione del riscatto nazionale
In Germania il partito comunista lotta insieme con la borghesia , questo prende una posizione rivoluzionaria contro la monarchia .
Essa però non cessa un istante di sviluppare fra gli operai una conoscenza quanto più possibile chiare , affinchè gli operai tedeschi siano in grado di servirsi subito delle condizioni sociali e politiche dopo la caduta delle classi reazionarie in Germania subito si lotta contro la borghesia stessa. Sulla Germania rivolgono i comunisti specialmente la loro attenzione , perchè la Germania
è alla vigilia della rivoluzione borghese.
In Svizzera sostengono i radicali ,senza disconoscere che questo partito è formato da elementi contraddittori..
Tra i Polacchi i comunisti appoggiano il partito che pone come condizione della liberazione nazionale.
Esso tuttavia non cessa neppure un istante di infondere e preparare gli operai a una conoscenza più
più chiara del' inimicizia che divide che divide borghesia e proletariato , gli operai tedeschi possono subito rivolgere contro la borghesia .
I comunisti rivolgono i loro sguardi sulla Germania ,giacchè questa nazione alla vigilia di una rivoluzione borghese
Insomma i comunisti appoggiano ovunque ogni movimento rivoluzionario contro le condizioni sociali e politiche .
In tutti questi movimenti essi pongono un problema di base del movimento , la questione della proprietà .
I comunisti infine lavorano al collegamento e al' accordo tra i partiti democratici di tutti i paesi ,
i comunisti dichiarano apertamente che i loro scopi possono attuarsi solo tramite l' abbattimento violento di tutto l'ordinamento sociale .
Le classi dominanti tremino di fronte a una rivoluzione comunista . I proletari non hanno nulla da perdervi se non le loro catene,hanno un mondo da guadagnare..

SOCIALISMO FEUDALE
L'aristocrazia Francese e inglese non potendo pensare a una lotta politica seria contro la borghesia
la aprì in campo letterario scrivendo libelli contro l' odiata società borghese.
Per crearsi delle simpatie essa nascondeva i propri interessi e accusava la classe borghese unicamente negli interessi della classe operaia sfruttata .
Con canzoni offensive e profezie minacciose cercavano di ridicolizzare la borghesia e così facendo cercavano di tirarsi dietro il popolo ,che però non si faceva fregare , riconoscendo che lo sfruttamento feudale era uguale a quello della borghesia.
Gli aristocratici quando vogliono dimostrare che sotto il loro dominio non esisteva il proletariato moderno dimenticano che la moderna borghesia è nata dal loro ordinamento sociale.
Il carattere reazionario della loro critica era evidente rimproveravano alla borghesia di aver prodotto un proletariato rivoluzionario ..
perciò loro partecipano a tutte le misure di violenza contro la classe operaia così il socialismo
clericale va d accordo con il socialismo feudale.


IL SOCIALISMO PICCOLO BORGHESE

l'aristocrazia feudale non era la sola classe che sia stata rovesciata dalla borghesia anche , la piccola borghesia medioevale , e il ceto rurale .
Nei paesi dove il commercio e l'industria erano più sviluppati si è formata una classe che era a metà
tra il proletariato e la borghesia ,destinata a scomparire perchè ricacciata nel proletariato.
In Francia dove la classe contadina era la meta della popolazione era normale che gli scrittori prendessero le difese dei contadini e dei proletari però ragionavano da piccolo borghesi .
Essi analizzarono bene le contraddizioni nei rapporti di produzione questo socialismo piccolo borghese dimostrò gli effetti deleteri dell'introduzione delle macchine ,della divisione del lavoro,la concentrazione dei capitali,la sovrapproduzione,la rovina dei piccoli contadini, la miseria del proletariato ,la disparità evidente della distribuzione della ricchezza.
Però questo socialismo,vuole ristabilire i vecchi mezzi di produzione e vecchi rapporti di proprieta del passato o voleva comunque che i moderni mezzi di produzione fossero inquadrati nei vecchi sistemi, è un socialismo al tempo stesso reazionario e utopistico.

IL SOCIALISMO TEDESCO

La letteratura socialista e comunista della Francia fu espressione letteraria della lotta contro il dominio della borghesia e prese piede in Germania all'inizio della lotta contro il feudalesimo
I filosofi tedeschi fecero propria questa letteratura ,ma la stravolsero nel suo vero significato,
mischiarono le loro idee filosofiche stravolgendo il significato originale
Per esempio sotto la critica francese dei rapporti monetari scrissero l'alienazione della natura umana ,sotto alla critica dello stato borghese scrissero superamento del dominio dell'universale astratto. Questo stravolgimento fu chiamato filosofia dell'azione o vero socialismo.
Nelle loro mani cessò di esprimere lo scontro tra classi e erano convinti di aver fatto gli interessi del proletariato.
Quando la lotta della borghesia contro i feudali e la monarchia si inasprì ,il socialismo vero servì aai governi tedeschi come spauracchio contro la borghesia che li minacciava, il socialismo tedesco rappresentava gli interessi dei piccoli borghesi che erano gli uomini normali ,ed erano
la vera base sociale del paese, questa piccola borghesia teme che il dominio dell'industria ,e politico della borghesia sia per il concentramento dei capitali sia per il sorgere di un proletariato rivoluzionario li rovini.
Il socialismo tedesco prese posizione contro la tendenza distruttiva del comunismo e si proclamò superiore a ogni lotta di classe

IL SOCIALISMO CONSERVATORE O BORGHESE
Una parte della borghesia che consiste in filantropi organizzazioni benefiche protettrici degli animali economisti gli umanitari vogliono porre rimedio ai mali sociali per assicurare l'esistenza della società borghese.
Iborghesi socialisti vogliono una società borghese senza le lotte di classe , vogliono la borghesia senza il proletariato essi pensano che il loro sistema sia il migliore e vogliono che il proletariato
si adegui.
Un altra forma di questo socialismo ha cercato di distogliere la classe operaia dalla rivoluzione dimostrando che solo i cambiamenti delle condizioni materiali di vita e non quelli politici della borghesia solo con cambiamenti amministrativi senza cambiare i rapporti di produzione possono portare a un miglioramento della società.
Ci sarà sempre il libero commercio ,il carcere ,tasse nell'interesse della classe operaia .




IL SOCIALISMO E IL COMUNISMO CRITICO -UTOPISTICI

I primi tentativi del proletariato di far valere i propri interessi di classe ,quando cadeva il feudalesimo fallirono sia per carenze del proletariato,sia per la mancanza di uno sviluppo industriale ,di forze produttive che avrebbero creato le condizioni materiali all' emancipazione.
La letteratura del' epoca era necessariamente reazionaria pensavano a eguagliare tutto .
I comunisti e i socialisti di quel periodo Saint Simon ,Owen , di fourier ecc.,ravvisano il contrasto fra le classi e il dissolversi della società dominante , ma non vedono nel proletariato nessun movimento politico.
Siccome l antagonismo di classe a causa dello scarso sviluppo industriale non si era sviluppato .questi letterati vogliono creare leggi sociali ,una scienza sociale . Al posto dell'azione del proletariato loro teorizzano ;al posto dell'organizzazione della classe operaia una società inventata.
Per loro il proletariato esiste solo come classe che soffre di più.
Lo scarso sviluppo della lotta di classe fanno sì che loro si credano superiori alla lotta di classe essi vogliono migliorare le condizioni di tutte le classi anche le più favorite.
Infatti si rivolgono di preferenza alla classe dominante per loro ,il sistema dominante va capito ed è il migliore possibile per tutti.
Respingono ogni azione rivoluzionaria ,con l' esempio e e con mezzi pacifici si illudono di creare un sistema sociale egualitario.
Hanno il merito di avere fornito affermazioni positive sull'abolizione del contrasto fra città e campagna , e della famiglia, del lavoro salariato..credono utopisticamente che lo stato si possa trasformare in una semplice amministrazione della produzione senza contrasti di classe.
Ma la lotta di classe si sviluppa, e il loro fantastico elevarsi perde ogni giustificazione teorica .
E se anche per certi aspetti erano dei rivoluzionari ,i loro scolari formano sempre delle sette reazionarie.
Essi cercano di di nuovo di eliminare la lotta di classe e di conciliare le parti ,sognano la fondazione di colonie domestiche ,una nuova Gerusalemme e fanno appello alla filantropia delle tasche borghesi
e si distinguono dai socialisti reazionari solo per la loro fede fanatica e superstiziosa della loro scienza sociale ,perciò osteggiano con accanimento ogni movimento operaio.


dal circolo di proletari comunisti di taranto

Nessun commento:

Posta un commento