giovedì 11 giugno 2020

pc 11 giugno - JOBAN SINGH SI E' SUICIDATO PER SFRUTTAMENTO E NIENTE REGOLARIZZAZIONE - ANCHE UNO... SQUALLIDA MIN. BELLANOVA

Da Il Manifesto - "Lazio. Si è suicidato sabato scorso a Sabaudia Joban Singh, bracciante indiano di 25 anni impiegato in condizioni di grave sfruttamento nell’Agro pontino. È il tredicesimo negli ultimi tre anni.
Era giunto in Italia mediante un trafficante indiano che era riuscito a vendergli, per circa 8 mila euro, il biglietto di sola andata per un sogno chiamato benessere. Si ritrovò invece a lavorare come uno schiavo in alcune aziende agricole pontine, sotto diversi padroni italiani e caporali indiani, ricevendo in cambio un salario che non superava i 500 euro mensili. Poi la notizia della regolarizzazione e con essa la possibilità di liberarsi dalle catene del caporalato. Per questo si reca ripetutamente, insieme a diversi compagni di lavoro, da vari padroni italiani per domandare di essere regolarizzato. Tutto inutile. La regolarizzazione non lo deve riguardare perché i padroni non la ritengono conveniente. Troppi soldi e troppa esposizione. E poi perché regolarizzare un bracciante indiano senza permesso di soggiorno e senza contratto che lavora da anni per circa 500 euro al mese?... La speranza di riabbracciare la madre e le sorelle ancora in India, di prendersi cura di loro, di liberarsi dal giogo criminale dei padroni, caporali e trafficanti, si infrange definitivamente.
Così, dopo essersi sfogato con alcuni amici e capi della comunità indiana, decide di tendere una corda in cima alle scale interne della sua abitazione e di farla finita. Lì verrà trovato, ormai senza vita, dai suoi coinquilini...".

L'altro giorno la squallida Ministra Bellanova, a fronte dell'evidente flop della legge sulla regolarizzazione dei lavoratori migranti, diceva: "quale che sia il risultato, non sarà mai un flop. Fosse anche una sola la persona che viene strappata all’invisibilità e a condizioni di lavoro oscene, lo considero comunque un successo”. 
Noi diciamo: anche per uno che per colpa dei padroni schiavisti e vostra si suicida siete ASSASSINI!

Nessun commento:

Posta un commento