giovedì 28 maggio 2020

pc 28 maggio - Nissan Barcellona crisi e chiusura - immediata risposta degli operai


- Anche la casa automobilistica giapponese Nissan si trova a fare i conti con gli effetti della crisi del Covid: ha annunciato che intende ridurre del 20% le sue capacità di produzione mondiali entro il marzo del 2023 a 5,4 milioni di unità l'anno.

Tra le misure previste dal piano strategico c'è la chiusura dello stabilimento di Barcellona, dove lavorano 3 mila persone, che era stata confermata dal governo spagnolo: "Ci dispiace questa decisione di Nissan, che lascia non solo la Spagna, ma l'Europa, un mercato di 700 milioni di consumatori e di concentrare le sue attività in Asia. E questo nonostante gli enormi sforzi permessi dal governo per mantenere lo stabilimento in attività", ha detto la ministra degli esteri, Arancha Gonzalez Laya, parlando alla radio nazionale.

L'annuncio della Nissan ha provocato la forte reazione dei lavoratori
L'annuncio della Nissan ha provocato la forte reazione dei lavoratori

Ufficializzando questa posizione, il gruppo ha fatto sapere che sarà "razionalizzata" del 20% la linea di prodotti mondiali, con la riduzione da 69 a meno di 55 modelli. La produzione in Nord America sarà "razionalizzata" attorno ai modelli principali. Sarà chiusa anche la struttura di produzione in Indonesia, per concentrare nello stabilimento in Thailandia la base produttiva per il mercato Asean. Nell'insieme i costi fissi saranno ridotti di circa 300 miliardi di yen. Il gruppo punta inoltre ad alleanze con partner "per condividere risorse, incluse la produzione, i modelli e le tecnologie".
Nissan, primo bilancio in rosso da un decennio. Chiuderà l'impianto di Barcellona

Questi annunci sono arrivati insieme alla prima chiusura dell'anno fiscale in rosso  da oltre dieci anni a causa di una domanda debole e per l'impatto del coronavirus. La casa automobilistica nipponica ha messo in bilancio al 31 marzo una perdita di 671,2 miliardi di yen (6,2 miliardi di dollari) contro un utile netto di 319,1 miliardi di yen dell'anno precedente.

Nessun commento:

Posta un commento