sabato 18 aprile 2020

pc 18 aprile - Fincantieridi Riva riapre... ma trova lo sciopero!

Dopo tre settimane di chiusura, lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso è in procinto di riprendere l’attività. A meno di nuove frenate, lunedì i cancelli riapriranno. Nella ripresa graduale, come è stata annunciata, i primi a fare il loro ingresso saranno i dipendenti diretti: tra il 20 e il 30 per cento dei 790 totali. Martedì si aggiungeranno i lavoratori delle ditte esterne, per un altro 20 per cento circa. Un numero preciso non è stato reso noto. E proprio sul balletto di cifre – chi dice 250 lavoratori, chi 600 - si è generata la protesta di Fiom, che per il primo giorno della Fase 2 ha proclamato otto ore di sciopero

«Nonostante a livello nazionale si sia firmato l’accordo per estendere la cassa integrazione fino al 3 maggio, la direzione aziendale del cantiere di Riva vuole forzare la mano imponendo una riapertura che pare tutto fuorché pianificata e graduale – dichiara Paolo Davini, segretario territoriale Fiom - Troppe cose non tornano. Alla nostra richiesta di fornirci il numero esatto dei lavoratori che da lunedì entreranno nel sito, l’azienda ha risposto con percentuali generiche. Facendo i calcoli, potrebbero entrare 600 persone. Non conoscendo il numero dei lavoratori coinvolti, specie quelli dell’indotto, ci è impossibile valutare il rischio di contagio in relazione alle misure di sicurezza previste. E poi ci chiediamo: chi controllerà il numero degli ingressi? Cosa succederà la settimana successiva, dal 27 al 30 aprile?».
La protesta di Fiom poggia anche sull’esito del sopralluogo di mercoledì scorso compiuto dal comitato di cui fanno parte anche i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls). «Non tutte le mascherine sono a norma, in tutto il cantiere risultavano 20 erogatori di gel disinfettante, le condizioni a bordo del nuovo pattugliatore non sono state verificate - incalza Davini - Se ci dovessero essere problemi riterremo responsabili la direzione aziendale e le organizzazioni sindacali che avvallano questa operazione».

Nessun commento:

Posta un commento