lunedì 13 aprile 2020

pc 14 aprile - Il governo rimedia sugli assegni familiari molto parzialmente... bene, ma per favore non è una conquista delle lotte

Chi strilla  questo è e resta un demagogo che si accontenta di poco

E' di ieri sera la presa di posizione della Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Catalfo: ​"Nel Decreto aprile riconosceremo il diritto agli assegni per il nucleo familiare anche ai lavoratori tutelati dal Fondo di integrazione salariale (Fis)". Il vigente regime di incompatibilità fra le due prestazioni - ricorda il Ministero di via Veneto in una nota - è disciplinato dal Decreto Interministeriale n. 94343/2016, che adegua il Fis attuando l'art. 28 comma 4 del Decreto Legislativo 148/2015, dunque non ascrivibile a chi oggi è alla guida del Dicastero e dell'INPS".
In sostanza con il decreto di aprile verrà posto rimedio ad una situazione di palese discriminazione nei confronti di lavoratori che avevano il “torto” di non rientrare tra i settori che usufruiscono di Cassa integrazione ordinaria ed in deroga. A quanto è dato di sapere il riconoscimento degli assegni familiari avrà effetto retroattivo e quindi vi sarà un recupero anche per il mese di marzo per gli importi non versati.

Nessun commento:

Posta un commento