lunedì 13 aprile 2020

pc 13 aprile - Solidarietà internazionale con Chris Smalls «Licenziato da Amazon per aver scioperato»



da il manifesto

Stati uniti. Intervista all'ex dipendente dell'azienda di Bezos cacciato dopo aver denunciato la mancanza di protezioni dal coronavirus per i 5mila dipendenti della sede di New York: «Lavorare in questo tipo di strutture richiede di interagire con le persone, non c’è modo di praticare il distanziamento sociale. Non è una scelta: vai al lavoro, vieni pagato e ti ammali, o resti a casa e diventi un senzatetto»


Christian Smalls è un ex dipendente di Amazon della sede di Staten Island a New York. Pochi giorni fa è stato licenziato perché, secondo i dirigenti dell’azienda, non avrebbe rispettato la quarantena. Smalls sostiene invece che il licenziamento sia dovuto al fatto che abbia scioperato per la mancanza di dispositivi di protezione personale contro il Covid-19 all’interno della sede in cui lavorava.
«Mi stanno diffamando perché sto dicendo la verità. Era spaventoso andare a lavoro per quanti colleghi e impiegati si ammalavano. Ero davvero preoccupato dall’idea di portare il virus all’interno della mia famiglia. Puoi immaginare come si sentono i dipendenti che lavorano lì, ora che conoscono il rischio che stanno correndo. Molte persone non stanno lavorando in questo momento, sono a casa e non vengono pagate. Si tratta di vita o di morte, così ho scelto di difendere la vita».
Sostengono che tu abbia messo a rischio i tuoi colleghi.
Non è vero, mi hanno solo messo in quarantena come tutti i dipendenti che sono stati a contatto con il mio collega che è risultato positivo. Gli altri gli sono stati attorno per 10 ore al giorno, io solo per
pochi minuti. Vogliono mettere a tacere la rivoluzione ed è così che lo fanno: licenziando.
Amazon non vi ha fornito alcun tipo di dispositivo di sicurezza?
No, solo ad inizio del mese abbiamo ricevuto qualcosa ma quando sono terminati non siamo stati riforniti. Ora hanno iniziato a spedire di nuovo le mascherine ma è già troppo tardi. E poi niente guanti, non puoi indossare il tipo di guanti di cui hai bisogno per proteggere la tua pelle quando devi sollevare le scatole e devi tagliare il cartone.
Prima di essere licenziato hai segnalato il problema?
Ho chiamato il Dipartimento della Salute, il Centro di controllo delle malattie, il governo. Sono andato nell’ufficio dei direttori generali ogni mattina. Mi sono seduto nella mensa, fuori servizio e non pagato per otto ore al giorno, per tutta la settimana fino a sabato, quando mi hanno messo in quarantena. Ho fatto tutto ciò che era in mio potere ma sfortunatamente non ho ottenuto risultati. In realtà non ho rimpianti per come è finita.
Quali sono i rischi maggiori sul posto di lavoro?
Lavorare intorno a persone di cui non conosci lo stato di salute. Alcuni possono venire a lavorare mentre sono ammalati. Devi dire che hai un raffreddore comune, ma non puoi mai saperlo. Lavorare in questo tipo di strutture richiede di interagire con le persone, non c’è modo di praticare il distanziamento sociale. Quindi sì, puoi fare la tua scelta, che non è proprio una scelta: vai al lavoro, vieni pagato e ti ammali, oppure resti a casa e diventi un senzatetto.
Sei rimasto solo in questa battaglia?
No, ci sono state persone in tutto il mondo che mi hanno aiutato e si sono unite alla lotta. La settimana scorsa un paio di sedi hanno iniziato a scioperare: è una rivoluzione.
Come valuti la gestione dell’emergenza?
È orribile. Le persone muoiono ogni 15 minuti. Il fatto è che gli edifici di Amazon sono un terreno fertile per il coronavirus. Abbiamo 5mila impiegati che entrano ed escono da quell’edificio a New York. Non so come andrà a finire ma una parte della soluzione potrebbe essere chiudere le sedi di Amazon. Non abbiamo bisogno di loro in questo momento, con tutti i miliardi di dollari che queste persone potrebbero mettere in campo medico. Questi miliardari stanno diventando sempre più ricchi a spese della vita umana. A loro non importa se viviamo o moriamo. Se morissi oggi, indovina un po’? Assumerebbero qualcuno per sostituirmi domani. Si preoccupano solo dei loro soldi. Il capitalismo è avido

Nessun commento:

Posta un commento