sabato 6 luglio 2019

pc 6 luglio - Venti di guerra: gli USA ordinano, gli inglesi obbediscono, sequestrata una petroliera iraniana in acque spagnole

Ancora una operazione illegale dell’imperialismo mondiale, USA in testa, che continua con le sue provocazioni, le sue “sanzioni” verso ogni paese che rappresenta un ostacolo per il suo dominio e impone con la forza le sue “leggi”, facendo carta straccia dei trattati e delle leggi che regolano i rapporti internazionali tra gli Stati.
***

Gibilterra
Iran, assalto dei marine inglesi a una petroliera diretta in Siria
La nave batte bandiera panamense. Avrebbe violato il doppio embargo di Usa e Ue

LONDRA —Non bastava lo scontro su Hong Kong con Pechino, che ha rinfacciato al Regno Unito "ingerenze" per le recenti proteste nell'ex colonia britannica tornata alla Cina nel 1997, con Londra che mercoledì ha convocato l'ambasciatore cinese. Ieri un altro pericoloso caso diplomatico è scoppiato dopo il sequestro di una petroliera iraniana al largo di Gibilterra, tuttora territorio britannico. La nave si chiama "Grace 1" ed era diretta verso lo strategico porto di Tartous, l'unico sbocco sul mare del regime siriano di Bashar al Assad sostenuto da Teheran e da Mosca.
Nella mattinata di ieri è arrivata a Gibilterra una segnalazione degli Stati Uniti, che con Donald Trump hanno criticato sempre più duramente l'Iran mettendo così a forte rischio il patto di non proliferazione nucleare firmato nel 2015 dai "5+1", Cina, Francia, Russia, Regno Unito, Stati Uniti (quelli di Obama) e la Germania, oltre all'Ue. «Fermate quella nave», hanno intimato gli americani, perché secondo loro stava trasportando petrolio al regime di Assad, ignorando così le sanzioni internazionali del 2014 contro il dittatore siriano per la cruenta repressione degli oppositori durante la guerra civile.
Così Gibilterra ha chiesto rinforzi. Subito sono arrivati, dalla base di Plymouth, trenta marine britannici del celebre Commando 42, che hanno aiutato le autorità locali a sequestrare in acque spagnole la nave, molto probabilmente partita dal Golfo persico e poi giunta al largo di Gibilterra dopo aver circumnavigato l'Africa.
Tratto da La Repubblica 5 luglio 2019

Nessun commento:

Posta un commento