lunedì 1 luglio 2019

pc 1 luglio - SALVINI VUOLE COSTRUIRE UN MURO SULLE SPIAGGE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA?

L’edizione di venerdì ventotto giugno del quotidiano della fondazione dell’Avvocatura italiana, Il Dubbio, riporta un articolo dal titolo: «Salvini contro Sea Watch. Ipotesi muro al confine est».
La vicenda è quella della nave Sea Watch 3 che, dopo quindici giorni di attesa vana di poter sbarcare quarantadue migranti, ha deciso di forzare il blocco ed avvicinarsi alle coste dell’isola di Lampedusa.
All’interno del pezzo si dà conto delle reazioni delle maggiori formazioni politiche a quello che il leghista vicepresidente del Consiglio dei ministri ha tranquillamente ed assurdamente paragonato ad un atto di pirateria.

Bisogna dire che anche in questa occasione non manca, pur nel contesto tragico del quale si svolgono gli avvenimenti, il risvolto comico della vicenda: lo stesso ministro degli Affari interni afferma di voler alzare «un muro in Friuli Venezia Giulia».
Forse il Truce è un pochino deficitario in geografia, perché se così non fosse dovrebbe sapere che la regione da lui indicata non ha confini con nazioni che non facciano parte dell’Unione Europea.
Come si può evincere aprendo un qualsiasi atlante politico, i suoi vicini sono l’Austria e la Slovenia, Stati che a pieno titolo fanno parte dell’unione: quinidi, o il muro lo costruisce sulle spiagge, oppure non se ne vede l’utilità.
Bosio (Al), 1° luglio 2019 
Stefano Ghio - Proletari Comunisti Alessandria/Genova       

Nessun commento:

Posta un commento