mercoledì 20 febbraio 2019

pc 20 febbraio - Libia: l'imperialista Trump proroga emergenza nazionale


L’imperialismo impazzito con la faccia di Trump continua a giocare le sue carte in tutti gli angoli della terra.

La Libia è uno dei  paesi che l’imperialismo, approfittando delle rivolte popolari, ha fatto “fallire” per poter continuare a sfruttare a proprio piacimento le risorse primarie, in questo caso petrolio e gas.
Ma allo stesso tempo la Libia rappresenta  per gli Stati Uniti, nello scontro interimperialista in corso per la nuova rispartizione del mondo,  la “porta d’ingresso” verso l’Africa come uno dei campi dello scontro con gli altri imperialismi presenti in tutto il continente, dalla Francia alla Cina, passando per l’Italia e la Germania.
La decisione di Trump di prolungare di un anno l’assurdità di uno “stato di emergenza nazionale” per la Libia, che metterebbe in pericolo gli Stati Uniti!, significa che per il popolo libico continuerà si approfondirà lo stato tragico in cui si trova a causa dell’occupazione di fatto del paese, che i paesi imperialisti attuano tramite i loro agenti della borghesia compra dora, Serraj da un lato e Haftar dall’altro.

Libia: Trump proroga emergenza nazionale


'Deve continuare oltre il 25/2/2019. La prolungo per un anno'

- RIPRODUZIONE RISERVATA
Redazione ANSA NEW YORK
19 febbraio 201923:48 News
 (ANSA) - NEW YORK, 19 FEB - Donald Trump proroga l'emergenza nazionale sulla Libia, dichiarata nel 2011: ''deve continuare oltre il 25 febbraio 2019. La prolungo per un anno''. ''La situazione in Libia continua a porre una inusuale e straordinaria minaccia alla sicurezza nazionale e alla politica estera degli Stati Uniti e misure sono necessarie'' per evitare il ''dirottamento di asset o altri abusi da parte da parte dei membri della famiglia Gheddafi e di altre persone che ostacolano'' la riconciliazione nazionale della Libia.

Nessun commento:

Posta un commento