martedì 19 febbraio 2019

pc 19 febbraio - Mentre il Parlamento nero lo protegge il criminale razzista Salvini resta nel mirino dei giudici

Torino, Salvini verso il processo per vilipendio: insultò i magistrati durante un congresso

Episodio precedente alla nomina: non serve l'autorizzazione del Parlamento come per il caso Diciotti

Nessuna via di scampo al processo per vilipendio della magistratura contro Matteo Salvini, a Torino. Quelle frasi da comizio pronunciate nel 2016, violentissime, e rivolte apertamente contro i giudici che tenevano sotto inchiesta i politici della Lega, costano al ministro dell'Interno una citazione diretta a giudizio che non passa da alcuna autorizzazione a procedere perché riguarda fatti precedenti la sua nomina. Proprio nel giorno in cui il voto online del M5S lo salva dall'altro processo, quello per il caso Diciotti.  La causa penale potrebbe chiudersi con una multa fino a 5mila euro.
Neppure Francesco Saluzzo si è mostrato condiscendente col ministro, accogliendo la richiesta di
riesaminare il fascicolo e bloccarlo lungo la strada. Al contrario, il procuratore generale piemontese ha ritenuto del tutto infondata l'istanza dell'avvocato Claudia Eccher, che adombrava tra l'altro il sospetto che il procuratore Armando Spataro si fosse mosso per quella vicenda sulla scia di un'acredine troppo personale. Niente da fare. Saluzzo, soprattutto dopo aver riascoltato integralmente quel suo discorso pronunciato pubblicamente a Collegno, durante il congresso del Carroccio, ha respinto la richiesta dei difensori, aprendo la strada al processo per vilipendio della magistratura, un reato contro la personalità dello Stato per il quale il ministro Alfonso Bonafede, a ottobre, ha già accordato il via libera.
Non una velata critica verso una sola componente della categoria, come ha cercato di giustificarsi Salvini all'indomani del comizio, ma un attacco diretto contro tutti i giudici. "Qualcuno usa gli stronzi che male amministrano la giustizia - scandiva Salvini il 14 febbraio 2016 - difenderò qualunque leghista indagato da quella schifezza che si chiama magistratura italiana che è un cancro da estirpare". La frase incriminata, ripetuta più volte davanti allo stesso pubblico, ha colpito l'attenzione del procuratore di Torino, Armando Spataro, che immediatamente ha messo sotto accusa il leader politico della Lega. Ma solo dopo una lunghissima gestazione, 30 mesi di attesa e 4 sollecitazioni al ministero, Alfonso Bonafede ha autorizzato i pm torinesi a procedere con l'inchiesta (come il codice prevede per questo reato). Intanto, nei due anni e mezzo che sono passati, le politiche sui migranti di Matteo Salvini hanno inasprito i rapporti con Spataro che, in più occasioni, ha apertamente criticato il ministro dal settimo piano del Palazzo di giustizia. E prima di andare in pensione ha lasciato in eredità il processo al procuratore aggiunto Emilio Gatti.

Nessun commento:

Posta un commento