sabato 20 gennaio 2018

pc 20 gennaio - Elezioni: quanto sono affidabili i sondaggi? Il "sondaggio" che nessuno può smentire è quello del crescente numero di coloro che non vanno a votare!

A PROPOSITO DI SONDAGGI POCO VERITIERI
Il fogliaccio telematico Democratica, nella sua edizione di giovedì diciotto gennaio, riporta un articolo di tale Francesco Gerace dal titolo «Renzi: no partiti di plastica che falsificano sondaggi».
All’interno del pezzo si trovano le tabelle di due presunti sondaggi – l’uno targato Euromedia Reasearch, l’altro Istituto Piepoli per il quotidiano La Stampa – secondo i quali non solo il Partito Democristiano godrebbe di ottima salute, ma sarebbe in testa alle intenzioni di voto dei più giovani.
Basta scorrere le quattro tabelle – due per ognuno degli istituti demoscopici – e leggerne le intestazioni, per capire che non è proprio così; intanto, il primo dei due si riferisce al voto di coloro che hanno meno di venticinque anni: quindi si deve dedurre che il titolo dello scritto è già un falso.
In seconda battuta, tanto per far capire qual è il grado di attendibilità di certe rilevazioni, se si confrontano le due tabelle del sondaggio Euromedia, appare evidente che i risultati sono falsificati: dal prospetto riguardante gli under ventiquattro sparisce la voce riguardante la lista denominata Insieme.
Proseguendo, non si può non notare che l’Istituto Piepoli non considera parte della coalizione della destra moderata la lista +Europa, anzi non la menziona affatto; si può pensare che i suffragi che saranno raccolti dai “radicali” siano stati conteggiati del piddì: anche in questo caso siamo di fronte alla distorsione della realtà.
Se questa è la realtà – ed è facilmente verificabile visitando la pagina web https://www.democratica.com/focus/sondaggi-diciottenni-pd-m5s-fi-lega – davvero fa sbellicare dalle risate la sparata del Presuntuoso Toscano sopra citata, che viene riportata anche dal quotidiano la Repubblica di venerdì diciannove gennaio.
Bosio (Al), 20 gennaio 2018
Stefano Ghio - Proletari Comunisti Alessandria/Genova

Nessun commento:

Posta un commento