martedì 31 marzo 2015

pc 31 marzo - Lottare non è reato, unici delinquenti il governo e questo Stato! Annullati gli obblighi di firma ai compagni dell' Ex karcere e Anomalia

L'inchiesta sui centri sociali, annullati gli obblighi di firma

Il Tribunale del Riesame ha annullato l'obbligo di firma per i 17 appartenenti al centro sociale Anomalia-Ex Karcere. Cade dunque l'ipotesi di associazione a delinquere contestata dalla Procura. "Respingiamo il teorema centro sociale/associazione a delinquere - ha detto l'avvocato Giorgio Bisagna in aula -  anomalia è una realtà che opera nei quartieri popolari promuovendo cittadinanza attivacon attività sportive dopo scuola e momenti aggregativi per gli ultimi". Già il gip aveva ridimensionato le accuse non accogliendo la richiesta di custodia cautelare. 

I giovani erano accusati di associazione a delinquere e vari reati relativi all'ordine pubblico, per gli scontri in occasione della presentazione di un libro di un attivista di Casa Pound, per le manifestazioni contro il governo regionale e contro la riforma Gelmini. Episodi comunque risalenti al periodo tra il 2010 e il 2012. Il pm aveva chiesto l'applicazione, per alcuni degli indagati degli arresti domiciliari, istanza comunque rigettata dal Gip che aveva disposto la misura dell'obbligo di presentazione giornaliera alla polizia giudiziaria.


La difesa ha sostenuto l'assenza di indizi di colpevolezza soprattutto in relazione al reato di associazione a delinquere, fornendo una documentazione sulle attività "risocializzanti del centro sociale Anomalia, tra le quali una palestra (GUARDA IL SERVIZIO) e un doposcuola".

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/03/30/news/l_inchiesta_sui_centri_sociali_annullati_gli_obblighi_di_firma-110861516/

Nessun commento:

Posta un commento