martedì 17 maggio 2022

pc 17 maggio - Biden riporta le truppe Usa in Somalia con il pretesto della lotta al terrorismo. Guerra imperialista senza fine contro i popoli oppressi


I contrasti tra i diversi imperialismi creano ogni giorno pretesti per alimentare venti di guerra nel quadro di una guerra interimperialista cominciata già con la guerra in Ucraina. L'Africa è l'altro continente dove la rapina delle risorse energetiche spinge alla spartizione delle aree direttamente controllate/occupate dalle potenze imperialiste, Italia compresa (il suo interesse strategico, che coincide con i profitti dell'ENI, è nel Mediterraneo Allargato, nel Sahel fino al Corno d'Africa, con la base militare di Gibuti). L'imperialismo russo, il socialimperialismo cinese, l'imperialismo USA e UE sono tutti presenti in Africa.

In un paese impoverito sempre più, ora dalla siccità che sta causando una pesante carestia per le masse già afflitte dal carovita, vittime dell'oppressione imperialista e del terrorismo di

matrice islamista, il capo dell'imperialismo Usa ha deciso l'invio di nuove truppe in Somalia, il giorno stesso dell'elezione del nuovo presidente (Hassan Sheikh Mohamud , che ha guidato il Paese dal 2012 al 2017). 

dal The New York Times: Il presidente Biden ha firmato un ordine che autorizza i militari a schierare ancora una volta centinaia di forze per le operazioni speciali all'interno della Somalia, in gran parte annullando la decisione del presidente Donald J. Trump di ritirare quasi tutte le 700 truppe di terra che erano state di stanza lì.

La mossa è in contrasto con la sua decisione dell'anno scorso di ritirare le forze americane dall'Afghanistan, dicendo che " è tempo di porre fine alla guerra per sempre ".

Nessun commento:

Posta un commento