sabato 21 maggio 2022

pc 21 maggio - Un altro studente gravissimo, bruciato durante l'alternanza scuola/lavoro - La sicurezza non prevede costi per le aziende

Ora anche i giovani studenti stanno diventando dei numeri nella tragica statistica dei morti sul lavoro. Basta con la scuola al servizio dei padroni!

Ancora un infortunio, ustionato un giovane studente

È successo ieri in una carrozzeria a Merano, in provincia di Bolzano. Un ritorno di fiamma ha investito il ragazzo, 17 anni, mentre era impegnato in un percorso di alternanza scuola-lavoro. Ferito anche un operaio di 36 anni. Gli studenti annunciano mobilitazioni. È il terzo dall'inizio dell'anno dopo la morte di Lorenzo Parelli e Giuseppe Lenoci.

Il ragazzo - rende noto l'Unione degli studenti, UdS - era in regime di Percorso per le competenze trasversali e l'orientamento (Pcto), ed "era impiegato in una carrozzeria, durante un percorso di alternanza scuola-lavoro, quando si è verificato un ritorno di fiamma che lo ha colpito. Ora si trova in condizioni molto gravi", in prognosi riservata e in pericolo di vita, dopo essere stato trasferito dall'ospedale San Maurizio di Bolzano a un centro specializzato in Baviera, a Murnau.

"Non staremo a guardare, il lutto non ci basta: seguiranno scioperi e mobilitazioni studentesche in tutto il paese'', annunciano gli studenti.

Nessun commento:

Posta un commento