giovedì 2 settembre 2021

proletari comunisti cambia nel fuoco della lotta di classe in stretto legame con le masse

La situazione politica nazionale e internazionale, la situazione della lotta di classe nel nostro paese hanno spinto il recente seminario di proletari comunisti tenutosi a fine agosto a ridefinire i compiti del blog e del giornale con l'obiettivo esplicito di porli ancor più al servizio dell'intensificazione della lotta di classe, della battaglia politica d'avanguardia e di massa, della costruzione del partito necessario oggi alla classe operaia e masse popolari per lottare e combattere contro padroni, Stati e governi del capitale, nella prospettiva della lotta rivoluzionaria per il rovesciamento del potere politico della borghesia e la costruzione del nuovo potere proletario.

In questo senso il blog ha ridefinito e formato una redazione di proletari comunisti che possa svolgere il suo ruolo con articoli di orientamento politico, nazionale e internazionale, con lo sviluppo della denuncia politica, con le indicazioni per intensificare la lotta di classe nelle fabbriche e in tutti i luoghi di lavoro, nei quartieri proletari e nelle piazze.

Il blog ha svolto finora un ruolo importante rappresentando le lotte dei movimenti e raccogliendo articoli della stampa che potessero dare ai proletari e alle masse popolari un'altra informazione rispetto alla stampa borghese. Ma ora quello che è necessario è farlo agire come propagandista, agitatore e organizzatore collettivo.

Chiaramente un blog di questa natura non può e non deve contare solo sul lavoro stabile e sistematico della redazione di proletari comunisti ma ha bisogno di una massiccia ondata di collaboratori e corrispondenti che possano contribuire con scritti, notizie, denunce; così come ha bisogno di commenti agli articoli, critiche e proposte, a cui la redazione risponderà.

Una parte importante del lavoro del blog è rappresentare le posizioni e l'azione delle forze comuniste marxiste-leniniste-maoiste nel mondo. Per svolgere questo ha bisogno di compagni che possano aiutare con le traduzioni. 

Tutta l'azione del blog resterebbe nel campo dell'opinione rivoluzionaria se esso non contribuisse alla costruzione di organismi di sostegno e discussione, diffusione e azione della stampa comunista e rivoluzionaria. La forma che proponiamo, o meglio riproponiamo è quella dei 'circoli operai' e 'circoli  proletari comunisti' ovunque è possibile. 

Questi circoli sono allo stesso tempo luoghi di discussione della situazione politica nazionale e internazionale e di formazione teorico-ideologica di base, facendo leva sulla formazione on line che in questi anni è stata sviluppata e che sarà ripresa in autunno. 

Il giornale 'proletari comunisti' stampato sarà bimensile, raccoglierà articoli del blog che abbiano un valore di linea generale principale. Spazio nel giornale stampato in apposite sezione sarà dedicato alla polemica verso le posizioni errate nel movimento comunista e proletario e una sezione sarà dedicata al lavoro interno ed esterno per la costruzione del Partito.

proletari comunisti - settembre 2021 - info/contatti pcro.red@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento