sabato 23 gennaio 2021

pc 23 gennaio - Novara - Un presidio contro gli F-35 e le armi nucleari

L’iniziativa su Facebook di don Renato Sacco, parroco di Cesara e coordinatore nazionale di Pax Christi

Il 22 gennaio – entra in vigore il trattato dell’Onu che mette al bando le armi nucleari. Per riflettere sulla portata e le conseguenze dell’intesa, don Renato Sacco promuove un presidio virtuale. Dalle 11,30 alle 12,30 il parroco di Cesara sul lago d’Orta e coordinatore nazionale di Pax Christi organizza una diretta video sulla propria pagina Facebook, quella dell’associazione e di Rete italiana pace e disarmo con collegamenti di attivisti e responsabili.
«Le restrizioni anti Covid non ci consentono di presentarci davanti all’aeroporto di Cameri - premette don Sacco - ma è giusto dedicare un appuntamento a questa svolta epocale. Anche un modello degli F35 è predisposto per il trasporto degli ordigni atomici. Chiediamo che anche il nostro Paese aderisca al patto attraverso la campagna “Italia, ripensaci” e quella internazionale Ican, peraltro riconosciuta con l’assegnazione del Nobel».
Sulla piattaforma social si potranno seguire interventi da Ghedi e Aviano, le due basi dove sono conservate armi nucleari di proprietà statunitense. Altri contributi sono previsti da Padova e Cuneo con anche la partecipazione di don Flavio Luciano, responsabile della pastorale sociale delle diocesi piemontesi.

Nessun commento:

Posta un commento