da contropiano
Un tavolo interministeriale sulle politiche abitative allargato alle Regioni è il punto condiviso dal ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli al termine dell’incontro con una delegazione nazionale di Asia USB, organizzato questo pomeriggio sull’emergenza casa, tema che oggi si vorrebbe liquidare come puro e semplice problema di ordine pubblico, all’insegna di sfratti e sgomberi.
Al tavolo parteciperanno i ministeri delle Infrastrutture, del Lavoro – al quale fanno capo le politiche sociali – e dell’Interno, oltre alle Regioni e alle associazioni. Proprio la presenza delle Regioni permetterà di dare organicità a un quadro normativo che ogni autonomia locale sta gestendo e sviluppando per proprio conto, con clamorose e devastanti differenze da territorio a territorio.
A Toninelli, che ha segnalato come in chiave finanziamenti europei sia stato avviato un censimento del patrimonio abitativo disponibile, tanto quello facente capo agli enti pubblici quanto quello costituito dalle strutture abbandonate, Asia USB ha replicato che già esistono fonti certe e immediate per il finanziamento di una nuova politica abitativa... né la gestione del dramma degli alloggi – che nella scorsa legislatura era stato individuato dalla Commissione parlamentare sulle periferie come una vera emergenza – può essere affrontato nel modo muscolare e repressivo consegnatoci dalle cronache degli ultimi mesi...
Nessun commento:
Posta un commento