martedì 2 ottobre 2018

pc 2 ottobre - speciale - 5 - FUOCO SULLA 'MANOVRA DEL POPOLO' - chi paga la manovra?

La manovra del popolo è all’insegna di “faccio finta di dare al popolo quello di cui ha bisogno, il pane e la briosce, intanto te la faccio pagare questa manovra. Perchè al di là della contea con la UE – che affrontiamo a parte – è elementare che ogni incremento del debito pubblico nel sistema capitalista è un incremento del debito che i cittadini, cioè la larga maggioranza delle messe popolari, deve pagare. Così come l’oggettiva crisi sui mercati finanziari provocata dalla manovra annunciata renderà più caro l’accesso ai mutui che sono divenuti, al posto dei risparmi di una volta, l’unica forma con cui le masse popolari possono utilizzare per affrontare le spese della casa, sanità, studio, elettrodomestici, ecc., e che costeranno di più e ciò che gli ingannapopolo, quindi, fanno finta di darci ce lo tolgono.
Ma non è solo questo “dare avere” in perdita che la manovra contiene, c’è tutto il resto che è un grave attacco alle condizioni di vita delle masse popolari.
Innanzitutto i cosiddetti “tagli”. Presentati come sprechi e spese improduttive, poi si finisce sempre per tagliare la “madre” di tutti i tagli, la sanità.
I medici hanno annunciato uno sciopero e, dentro una situazione quasi impossibile di carenza di ospedali, strutture sanitarie, assistenza e personale, esplosione del precariato, questa manovra invece di rimediare queste cose le peggiora con il silenzio/assenso verso tutti i tagli realizzati dai precedenti governi.
Così come, mentre in parlamento si discuterà la cosiddetta “manovra”, aumenteranno a dismisura ancora una volta le tariffe della luce e dell’acqua che stanno mangiando i nostri salari come topi famelici. Quindi il popolo si troverà intanto da fine ottobre più povero e poi con la traduzione della manovra nella nuova finanziaria, al giochetto che intanto i soldi veri li dai mentre i soldi che devi avere sono virtuali, o come i “buoni sconto” nei entri commerciali.

Nessun commento:

Posta un commento