domenica 10 giugno 2018

pc 10 giugno - Milano per Sacko - brucia, ragazzo brucia!

A Milano la manifestazione antirazzista per Sacko: bruciate bandiere della Lega


In piazza  a ricordare il maliano ucciso a Vibo Valentia migliaia di partecipanti tra associazioni, sindacalismo di base e di classe e centri sociali. "Ucciso prima dalla mafia e poi dal vostro razzismo"
Sono partiti i alle 16 da via Palestro, diretti verso la stazione centrale i manifestanti antirazzisti chiamati in piazza a ricordare Soumaila Sacko, il migrante sindacalista del Mali di 29 anni ucciso il 2 giugno in provincia di Vibo Valentia. Sugli striscioni di apertura tenuti dai migranti dei vari centri d'accoglienza milanesi, si legge: "Ucciso prima dalla mafia e poi dal vostro razzismo". Numerosi gli striscioni e i cartelli contro il razzismo e a favore dei diritti degli immigrati, ma anche contro le politiche del governo e della Lega di Matteo Salvini. 'Salvini, la pacchia è finita ma per voi', 'Nessuna persona è illegale', 'Lavoro, dignità è pari diritti', si legge su alcuni cartelli. Una bandiera della Lega è stata bruciata durante il corteo da alcuni militanti di centri sociali, mentre venivano intonati slogan contro i lombard e il vicepresidente del Consiglio dei ministri.





























"Chi si ricorda di Soumalia Sacko siamo noi, tutti quelli che si ricordano di Jerry Maslo ucciso per punizione, Auro Bruno bruciato dentro a un centro sociale, Abba ucciso a sprangate e tutti coloro a cui hanno sparato negli ultimi anni perché neri e di tutti quelli che sono venuti dopo - ha detto una ragazza al comizio iniziale davanti al museo di arte moderna in Palestro - . Non smetteremo mai di lottare affinché non accada mai più e per sconfiggere il razzismo lo sfruttamento, la mafia e tutte le ingiustizie che sempre sono intrecciate tra loro. Non possiamo rimanere indifferenti. Siamo e saremo sempre dalla parte di chi attraversa il Mediterraneo per cercare rifugio da guerre ed ingiustizie, dalla parte di chi é costretto a vivere all'interno di capanne fatte di lamiere per 2 euro all'ora".

Nessun commento:

Posta un commento