giovedì 27 luglio 2017

pc 27 luglio - Lì dove pulsava il cuore della classe operaia milanese, oggi prospera la logica dei disastri ambientali

Ancora incendi nel Milanese: brucia ditta di smaltimento di materiali per auto nell'area dell'ex Alfa di Arese
Sono 16 le squadre dei vigili del fuoco intervenute sul posto dopo decine di chiamate da parte dei residenti
di SIMONE BIANCHIN e CHIARA BALDI

26 luglio 2017
Un vasto incendio è scoppiato poco prima delle 20 ad Arese, nel Varese. Le fiamme hanno interessato un deposito industriale nell'area dell'ex Alfa, non lontano dal centro commerciale. Sedici le squadre dei vigili del fuoco intervenute sul posto dopo decine di chiamate da parte dei residenti. Una
densa colonna di fumo nero si è alzata proprio alle spalle del mall, visibile da grande distanza. 
A bruciare, la ditta Rotam Fer (che fa capo alla Rmi Rottami mettali Italia spa) che smaltisce imbottiture per auto in gomma, gommapiuma e plastica. E per questo i vigili del fuoco hanno spiegato che non sarà facile spegnere le fiamme. Le operazioni continueranno per tutta la notte e si concluderanno non prima di domani mattina. Sul posto anche i tecnici dell'Arpa che stanno facendo gli accertamenti sui fumi che si alzano da un piazzale all'aperto all'interno della ditta. Forte l'odore di gomma bruciata che si respira in tutta la zona, a cavallo tra due comuni.
A controllare la situazione è arrivato anche il sindaco di Garbagnate Milanese, Davide Barletta: "Abbiamo diramato un avviso alla cittadinanza - ha spiegato - e abbiamo consigliato di non uscire di casa e non aprire le finestre. Chiediamo inoltre di evitare domani di fare attività fisica all'area aperta". Non è stato necessario evacuare le abitazioni. L'azienda dista circa 300 metri dal centro commerciale, sull'altro lato si apre un parco di campi da golf.
Il rogo arriva nel giorno in cui, dopo 48 ore di lavoro, i vigili del fuoco sono riusciti a spegnere le fiamme divampate all'interno di una ditta di stoccaggio rifiuti, andata a fuoco a Milano, a Bruzzano, periferia nord della città. In quel caso, si era alzata una nube di fumo biancastro e maleodorante che aveva invaso un intero quartiere, mentre l'odore acre era arrivato fino in centro città.

Nessun commento:

Posta un commento