domenica 23 luglio 2017

pc 23 luglio - Milano 3° edizione del Festival delle Resistenze: il Punto Libreria MILITANTE Metropolis c'è


Anche quest'anno la libreria Metropolis ha portato il suo contributo all'iniziativa organizzata dai/dalle compagni/compagne di SojMendel nel Parco delle Cave a Baggio.


Non solo un'ampio e variegato banchetto di libri/opuscoli/narrativa su Resistenza e Antifascismo; Pensiero Marxista-Leninista-Maoista; movimenti rivoluzionari anni 70; internazionalismo; Gramsci; movimento operaio; movimento delle donne, ma anche la solidarietà con G. J. Abdhallah; Presidente Gonzalo; Saibaba e operai Maruti; Prigionieri Palestinesi; Prigionieri Politici Turki/Curdi in sciopero della fame; appello per Nadia Lioce.



Era presente per la prima volta un compagno dell'Anpi di Pombia (NO) che ha portato una bellissima mostra dedicata al ruolo delle Donne nella Resistenza.


Ma anche cucina-giochi-musica solidale e resistente. Infine una partecipata assemblea per fare il punto sulla resistenza nei territori; razzismo e riemergere di iniziative dei topi di fogna: da FN a casa pound, lealtà e azione. Oltre alla necessità di connettere le varie resistenze, nel corso del dibattito sono emersi alcuni spunti: 1) facendo riferimento all'anniversario della Rivoluzione d'Ottobre, è stato sottolineato che la borghesia e i media non ne parlano perchè quella Rivoluzione mostrò che se non si lotta per abbattere il sistema che genera razzismo, repressione e guerra, non ci può essere una vera liberazione. Il problema che allora c'era un Partito che guidò il processo rivoluzionario e oggi questo manca e bisogna battersi per costruirlo (compagno Anpi); 2) che la legittimità per la feccia nazi/fascista gliela dà questo governo, questo stato, e che per questi topi di fogna bisogna riprendere una parola d'ordine "caduta nel dimenticatoio" Antifascismo Militante. Occorre fare chiarezza alle masse che il pericolo principale sono il moderno fascismo che si chiamano decreti Minniti e Imperialismo italiano. Facendo gli esempi del G7 di Taormina e G20 di Amburgo, è stato sottolineato che quando si pratica questa chiarezza le masse comprendono e si schierano con chi lotta.

Nessun commento:

Posta un commento