mercoledì 6 gennaio 2016

pc 6 gennaio - LA PROSSIMA FORMAZIONE OPERAIA, DA MARX A LENIN

La Formazione Operaia on line, iniziata dal 18 settembre 2014 e terminata come primo ciclo il 31 dicembre 2015, ha avuto successo. Ha interessato ed è stata seguita da operai, lavoratrici, giovani, ha conquistato intellettuali, professori universitari...
La FO nel contenuto è stata rigorosa, ma anche semplice. 
Essa vuole elevare gli operai e i compagni, non servigli pappette, "bignami", ma dare strumenti di conoscenza, "armi teoriche" per la guerra di classe che occorre fare.

La lunga stagione on line su Marx e in particolare su "Il Capitale" è possibile riprenderla in forma cartacea dai "Quaderni della Formazione Operaia". Ne sono usciti già 3, ed è in preparazione il 4° - per richiederli in pdf o per posta scrivere a: pcro.red@gmail.com.

Ora si aprirà il nuovo corso di FO, che inizierà con il testo di Lenin, "L'imperialismo".

La ragione di questa FO sta negli avvenimenti che stiamo vivendo a livello internazionale e nazionale: i passi di guerra sempre più gravi e ravvicinati da parte dei paesi imperialisti, la contesa interimperialista sulle aree strategiche del mondo, l'uso della questione migranti per rafforzare le politiche reazionarie e razziste contro i popoli e i proletari, ecc.

L'analisi del perchè, degli eventi che stanno avvenendo sotto i nostri occhi, le risposte a tutto questo sono principalmente anche oggi quelle spiegate e date da Lenin. Da questo la necessità di fondare il nuovo ciclo della FO sul libro "L'imperialismo". 
Come dopo l’esplosione dell’ultima crisi economica le opere di Marx sono state riscoperte da tutti, anche da intellettuali borghesi, nel prossimo anno avverrà lo stesso con Lenin, sulla spinta de tumultuosi sviluppi di guerra.

La gestione di questo corso sarà un pò diversa da quello del Il Capitale.
Non ci limiteremo a fare il corso sul libro, ma lo combineremo con la dimostrazione della sua attualità e necessità rispetto agli avvenimenti di oggi, ma anche con la polemica verso le altre posizioni, per combattere tutte le analisi, posizioni che oggi negano l’analisi dell’imperialismo.
Ci avvarremo del testo di Lenin ma anche di altri testi. Con alcune incursioni e utilizzo ancora di parti de "Il Capitale" che è chiaramente a base dell'analisi dell'imperialismo.
Questo nuovo ciclo della FO sarà aperto da un testo nostro di commento alla prefazione di Lenin che descrive la situazione di oggi, non di ieri, nei sui tratti fondamentali.

Nessun commento:

Posta un commento