domenica 27 novembre 2011

pc 27-28 novembre - ENNESIMA TRAGEDIA IN MARE A BRINDISI

Appena appresa la notizia della tragedia, avvenuta a pochi chilometri a nord di Brindisi, ci siamo recati sulla zona, con telecamere e macchine fotografiche. Abbiamo assistito alle solite scene dei giornalisti, che poco hanno a che fare con il giornalismo ,alla ricerca di numeri e titoloni da mettere in prima pagina per vendere qualche copia in più.
Nella nostra mente un'altra tragedia quella della notte del Venerdì Santo del 1997, l'affondamento della KATER I RADES,dove circa un centinaio di albanesi persero la vita in mare nel Canale d'OTRANTO,dinamiche diverse, ma stessi morti e stesso cimitero il MAR MEDITERRANEO della "FORTEZZA EUROPA"

Il bilancio delle vittime non è ancora definitivo, stando al Viminale ci sono tre morti accertati e 41 superstiti.
I soccorritori hanno tratto in salvo 41 persone tra cingalesi, afghani e pakistani. "Intorno alle 18.00 di sabato a Torre Santa Sabina (Brindisi) - ricostruisce il Viminale - un passante in transito sul lungomare ha segnalato la presenza di una barca a vela in avaria a poche centinaia di metri dalla riva". "I soccorsi, inviati dalla Capitaneria di Porto - aggiunge il Viminale - hanno effettivamente constatato la presenza di un natante che, finito sugli scogli, si è capovolto". Secondo il Viminale "è stato stimato che sulla barca vi dovessero essere oltre 70 clandestini". Poco prima l'assessore regionale Fabiano Amati, coordinatore della protezione civile regionale, aveva però parlato di una decina di cadaveri.

Telenorba afferma che adesso i migranti sono all'interno del CARA di RESTINC(BRINDISI) . Nella notte abbiamo visto molte pattuglie dislocate lungo la costa alla ricerca dei migranti in fuga verso la libertà. Fortunatamente alcuni sono riusciti a scappare, la maggior parte sono stati acciuffati nelle campagne circostanti. La nostra piena solidarietà ai migranti della tragedia umana del mare di CAROVIGNO.
Stamattina i sommozzatori dei vigili del fuoco stanno scandagliando le acque.
La speranza è che i dispersi siano riusciti a mettersi in salvo guadagnando la terraferma, altrimenti il bilancio sarà pesante,i dispersi sarebbero circa 30.
Un particolare pensiero nel ricordo dei ragazzi migranti che hanno perso la vita. ESPRIMIAMO TUTTA LA NOSTRA RABBIA E TUTTO IL NOSTRO DOLORE PER QUANTO DI GRAVE E' AVVENUTO NEL MARE DI CAROVIGNO ... VOGLIAMO RICORDARE LA TRAGEDIA STRAZIANTE DI TUTTI I MIGRANTI, NOSTRI FRATELLI,che hanno perso la vita in questi anni, SEMPRE PERSEGUITATI E CONDANNATI A MORIRE DALLE POLITICHE RAZZISTE... !!! IN MEMORIA DEI NOSTRI FRATELLI DECEDUTI IN MARE....... NEL MARE DI CAROVIGNO.

Leggiamo su facebook numerosi messaggi di cordoglio e solidarietà della cittadinanza, in tanti stanno chiedendo la proclamazione di lutto cittadino per il Comune di Carovigno in ricordo dei migranti deceduti.

la redazione di PUGLIANTAGONISTA.IT

BRINDISI 27 NOVEMBRE 2011

Nessun commento:

Posta un commento