mercoledì 27 luglio 2011

pc 26 luglio - LETTERA-APPELLO PER LA CORAGGIOSA LOTTA DEI DETENUTI DEL CARCERE DI VARESE

LETTERA-APPELLO PER LA CORAGGIOSA LOTTA CHE STANNO CONDUCENDO I DETENUTI DEL CARCERE DI VARESE
Varese, 24 luglio 2011
Siamo amici e conoscenti di alcuni detenuti del carcere Miogni di Varese. Scriviamo questa lettera-appello per a dare voce alla bellissima e coraggiosa lotta che loro conducono in questi giorni: contro le vergognose condizioni di sopravvivenza in cui sono costretti.
La loro lotta è cominciata il 23 giugno, in seguito all'appello di Marco Pannella ed ha conivolto i detenuti di tutte le carceri italiane.
Per diversi giorni sono state effettuate le “battiture dei blindati” (le porte delle celle), che sono state udite anche dagli edifici e dai passanti intorno a Via Morandi, insieme al chiaramente distinguibile grido: “Liberta! Liberta!”.
Contemporaneamente è partito uno sciopero della fame a tempo indeterminato.
Quei detenuti che, per motivi di salute, non possono digiunare, stanno invece rifiutando il cibo che passa loro l'amministrazione (mattina, pranzo e cena).
Sappiamo con certezza che lo sciopero si è protratto fino al 19 luglio. Purtroppo le notizie sono a volte frammentarie e confuse, a causa degli enormi ritardi nella loro posta, che sospettiamo siano causati dall'amministrazione del carcere. Inoltre abbiamo il sospetto che i detenuti scelgano di scrivere lettere e non di dettare dei telegrammi (che arriverebbero più celermente) per paura delle ritorsioni delle guardie.
Nel disastro generale del sistema penitenziario nazionale, le condizioni del carcere di Varese sono fra le peggiori d'Italia. I detenuti sono più di tre volte quelli che la struttura potrebbe contenere e sono letteralmente stipati peggio degli animali: 6 persone in una cella di 6 metri x 2 mentre la legge italiana stabilisce che le misure minime per i box dei canili debbano essere, per ogni cane, di 9 metri x 4!
Gran parte dei detenuti sono rinchiusi per esperienze riconducibili alla tossicodipendenza (furti, spaccio, detenzione di sostanze, piccole rapine). I detenuti denunciano inoltre la vergognosa carenza di assistenza per coloro che necessitano di (riprendiamo le loro parole) “rimettere insieme i pezzi della loro vita fisica e mentale” e non hanno “nessuna prospettiva, né lavorativa, né di ricostruzione emotiva”.
Di seguito riportiamo il documento comune redatto dai detenuti di Varese, che riporta in calce 85 firme. Chiediamo che ad esso venga data forte diffusione, così come a questa nostra lettera-appello.
Sosteniamo e solidarizziamo con la lotta dei detenuti del Miogni e di tutte le carceri Italiane ed ovunque nel mondo. Ci uniamo a loro nel chiedere, e anzi pretendiamo, il rispetto dei basilari diritti umani, consapevoli che il riconoscimento di questi diritti è soltanto un primo passo, in quanto riteniamo che il diritto primario e fondamentale di ogni essere umano sia quello della libertà!
Amici e conoscenti di alcuni detenuti in lotta del carcere di Varese.

DOCUMENTO COMUNE SOTTOSCRITTO DA 85 DETENUTI DEL CARCERE DI VARESE
I detenuti del carcere di Varese sono solidali con l'iniziativa dei radicali e del loro leader On. Marco Pannella e con la sua protesta pacifica volta ad evidenziare lo stato di drammaticità della carceri italiane, per il rispetto dei valori, di civiltà e umanità di cui anche i detenuti hanno diritto in quanto uomini.
A questo proposito vogliamo citare l'Articolo 1 dell'Ordinamento Penitenziario (L. 26 luglio 1975 n° 354 capo 1 – Principi direttivi) “Il trattamento penitenziario deve essere conforme ad umanità e deve assicurare il rispetto della dignità della persona”
A questa protesta hanno già aderito oltre 18000 detenuti e circa 300 tra Parlamentari e uomini di cultura.
DICHIARIAMO: “che è in atto una protesta pacifica per sensibilizzare gli organi preposti e i media riguardo la situazione delle carceri italiane”
EFFETTUEREMO LO SCIOPERO DELLA FAME A TEMPO INDETERMINATO!
Questa nostra adesione avrà le seguenti modalità: lo sciopero verrà effettuato alternativamente da ogni piano dell'istituto penitenziario per la durata
giorni 3. (Da questa iniziativa saranno esentati tutti coloro che per motivi di salute assumono farmaci o terapie in modo da non gravare sulle loro condizioni fisiche).
I detenuti della Casa Circondariale di Varese.
Seguono tabella dei “turni” dello sciopero e firme di 85 detenuti.

Nessun commento:

Posta un commento