giovedì 28 luglio 2011

pc 27/28 luglio - Si ribellano gli immigrati rinchiusi nel centro di Mineo

Mineo, la rivolta dei migranti

bloccata la statale per Catania

Trecento cittadini extracomunitari hanno occupato la strada. Chiedono lo status di rifugiati politici. Tafferugli ieri sera all'interno del Villaggio della solidarietà, bruciati alcuni mezzi

Per oltre quattro ore circa 300 immigrati ospitati nel Cara di Mineo hanno bloccato stamani la strada statale 417 Catania-Gela per chiedere lo status di rifugiati politici o chiedendo di avere il passaporto e lasciare il centro. Mentre la polizia cercava di deviare il traffico su un'altra statale, la 385, gli extracomunitari si sono spostati creando disagi anche su questa strada. Solo nel primo pomeriggio le forze dell'ordine sono riuscite a riportare gli immigrati nel "Villaggio della solidarietà".

Durante la notte, nel centro sono stati appiccati piccoli roghi che hanno danneggiato alcuni mezzi e dopo il rientro al Cara, come riferisce la polizia, molti degli immigrati sono stati coinvolti in risse scoppiate tra etnie diverse.

"Dobbiamo cercare di evitare che qualcuno si faccia male - dice Giovanni Marziano, capo di gabinetto del questore - Purtroppo molti degli immigrati che non potranno essere considerati rifugiati hanno iniziato delle agitazioni che mettono in pericolo la sicurezza degli altri ospiti del Cara. Il centro ha un'ottima vivibilità, è ampio e non ci sono problemi di sovraffollamento, però se c'è tensione è difficile mantenere tutto tranquillo".

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/07/27/news/mineo_la_rivolta_dei_migranti_bloccata_la_statale_per_catania-19683548/

Nessun commento:

Posta un commento