venerdì 29 luglio 2011

pc 29 luglio - No Tav la battaglia continua

29 luglio 2011 - 03:05

TORINO / Duri scontri tra la polizia e i manifestanti questa notte in Val di Susa. La tensione è alle stelle alla Maddalena di Chiomonte, dove si trova il cantiere della Tav. Poco dopo la mezzanotte 2 gruppi di manifestanti si sono avvicinati alle reti di recinzione dell’area del cantiere, nei pressi del viadotto di Ramat dell’autostrada A32 Torino-Bardonecchia e vicino all’area archeologica della Maddalena di Chiomonte.

I manifestanti, posizionatisi nei pressi del viadotto di Ramats dell’autostrada A32 Torino-Bardonecchia e nei pressi dell’area archeologica, avrebbero lanciato sassi, petardi e bombe carta contro le forze dell’ordine che presidiano la zona. I poliziotti hanno risposto all’attacco in un primo momento con gli idranti, poi con i gas lacrimogeni. Ormai spesso inefficaci, visto che gran parte dei manifestanti aveva negli zaini le maschere antigas. A poco è servito il sequestro di una cinquantina di maschere nelle ultime ore da parte della polizia.

Tra i manifestanti molti stranieri. Tanti parlano in francese. La battaglia contro la Tav ormai ha travalicato il confine.

La Questura di Torino riferisce che i manifestanti, aderenti al movimento No Tav, avevano il viso coperto ed erano vestiti di nero.
Inoltre, sempre secondo fonti della Questura, ci sarebbe stato un tentativo di scardinare la rete di protezione nell’area del viadotto con un rampone.

Per motivi di sicurezza l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni.

E intanto ora si attende il corteo di sabato pomeriggio. Una giornata ad altissimo rischio di incidenti.

http://www.youreporternews.it

Nessun commento:

Posta un commento