domenica 24 ottobre 2010

pc quotidiano 24 ottobre - i nuovi maoisti alla testa delle lotte operaie in Cina


China Labour Bulletin, 22 ottobre 2010

Un noto attivista del lavoro è stato condannato il 20 ottobre a tre anni di carcere per aver "raccolto una folla al fine di sabotare l'ordine sociale", secondo quanto riferiscono i media.

Zhao Dongmin è stato arrestato il 19 agosto dello scorso anno dopo aver organizzato più di 380 lavoratori provenienti da circa 20 imprese statali (SOE) per formare un gruppo dei diritti del lavoro con il compito di sorvegliare e controllare la ristrutturazione delle imprese statali, e segnalare corruzione e abusi di potere.

Il Congresso dell’Unione dei rappresentanti per la difesa dei diritti di Shaanxi è stato ufficialmente bandito dal governo municipale di Xi'an, il 27 luglio, dopo che Zhao ha scritto una lettera aperta per protestare contro il Consiglio di Stato, i comitati comunali, provinciali e centrale del Partito comunista cinese. E 'stato arrestato 18 giorni dopo.

Dal suo arresto, il caso di Zhao è stato ripreso da un gruppo sempre più grande di sostenitori, molti dei quali condividono le sue idee politiche di sinistra. Zhao era il capo del Gruppo di studio del pensiero di Mao Zedong di Shaanxi, uno dei numerosi gruppi maoisti in Cina, che cercano la restaurazione di una società più egualitaria, equa e giusta.

Più di 50 studiosi hanno firmato una petizione in questo mese affermando che Zhao non solo era innocente, ma aveva svolto un servizio meritorio e che il suo arresto è un’offesa per le leggi e gli organizzatori sindacali.

La condanna di Zhao a tre anni di reclusione è in alto alla scala per gli attivisti del lavoro. A differenza di un decennio fa, quando condanne a cinque o dieci anni non erano rare, al giorno d'oggi le autorità tendono ad usare minacce, molestie e la detenzione a breve termine piuttosto che i processi penali e carcere per sopprimere i gruppi di lavoro e gli attivisti. Si tratta forse della fedeltà maoista di Zhao, che ha portato alla sua condanna relativamente pesante in questa occasione.

Nessun commento:

Posta un commento