domenica 24 ottobre 2010

pc quotidiano 24 ottobre - India..senza tregua avanza e colpisce la guerra popolare maoista


I ribelli maoisti frequentemente colpiscono convogli della polizia indiana che attraversano le loro roccaforti
Una potente esplosione di una bomba innescata dai maoisti ha ucciso almeno sei poliziotti e ferito molti altri nell'India orientale.

Le vittime arrivano dopo che una mina nascosta ha colpito i veicoli della polizia su un piccolo ponte nel distretto di Sheohar del Bihar, come riporta lal DPA.

L'incidente si presenta alla fine di un processo elettorale durato un mese per scegliere l'assemblea legislativa dello stato nella regione instabile.

La sicurezza è stata rafforzata e centinaia di truppe supplementari sono state dispiegate in diversi distretti in tutto lo stato.

L’attività maoista è ora diffusa in 20 dei 28 stati indiani. Il Bihar è uno dei diversi stati nella parte orientale e centrale dell’India, dove gruppi i maoisti sono attivi.

I ribelli, che sono sostenuti da gruppi tribali e contadini senza terra, hanno lottato contro lo Stato e il governo centrale per molti anni. Oltre 6.000 persone sono morte in scontri connessi ai maoisti negli ultimi tre decenni.

Il primo ministro indiano Manmohan Singh ha detto che i maoisti sono la più grave minaccia alla sicurezza interna del Paese.

Nessun commento:

Posta un commento