mercoledì 24 luglio 2024

Schiavismo nelle campagne dalle langhe a Latina, da Foggia a Rosarno - ancora denunce

Ibrahim, 4 anni tra i filari delle Langhe: «Non ho un tetto, dormo in strada. Nessuno affitta agli africani»

Lavorava nelle vigne del Barolo. «Ma per un africano trovare casa ad Alba è impossibile. O vai nel dormitorio o dormi nelle tende. Ero al residence della stazione, l'hanno sgomberato. Ora sono in strada»

Mentre racconta la sua storia Ibrahim Sangare, 43 anni, partito dalla Costa d’Avorio e «sbarcato» ad Alba nel 2020, non riesce a trattenere le lacrime. Lavorava nelle vigne del Barolo, ma adesso non ce la fa più: «Io vivevo nel residence della Stazione, quello che hanno chiuso. Ero già andato via prima del blitz dei carabinieri, avevo trovato una sistemazione, ma dopo un mese la padrona di casa mi ha buttato

fuori. Adesso dormo in strada, non ho un posto dove dormire o dove farmi una doccia. Giro per strada, cammino in continuazione e ho i piedi distrutti. In queste condizioni non posso tornare tra i filari». 

Da 4 anni non si è mai mosso da Alba: «All’inizio le cose andavano bene, pensavo di essere stato fortunato. Il “padrone” mi ha fatto un contratto, la paga era onesta e nessuno mi ha mai fatto del male. Ma per un africano trovare casa ad Alba è impossibile. O vai nel dormitorio o dormi nelle tende. Non ci sono altre soluzioni. Se non hai un contratto a tempo indeterminato nessuno ti fa un contratto di affitto e, in un modo o nell’altro finisci in strada».
Ibrahim aveva trovato un letto nel residence della stazione: «Non mi piaceva, ma almeno potevo lavarmi e avere un tetto sopra la testa. Per me come per tanti altri braccianti il problema dell’accoglienza è centrale. Ci sono persone che se ne approfittano perché sanno che non hai un’altra possibilità e sei disposto a tutto pur di avere un materasso dove sdraiarti dopo una giornata di lavoro. Adesso il residence è stato sgomberato, c’erano tanti problemi, ma i ragazzi che ci vivevano adesso dove vanno? Io ho lavorato a maggio e giugno, ma adesso non ce la faccio più».

Nessun commento:

Posta un commento